Dossena

Dossena, una gemma storica in Lombardia

Ciao a tutti amici! Oggi voglio parlarvi di un luogo magico, situato tra la val Serina e la val Brembana, che ho avuto la fortuna di visitare: Dossena! Questo comune bergamasco, che conta circa 881 abitanti, è un gioiellino storico della Lombardia.

Storia

Dossena: gemma storica tra le valli bergamasche

Antichità

Dossena ha una storia antichissima che risale all'età del bronzo, quando furono scoperte delle miniere di ferro, di Calamina e di galena, che resero il luogo il primo insediamento stabile della valle Brembana. Le miniere furono sfruttate anche in epoca Etrusca e Romana, come testimoniato dai cunicoli di estrazione rinvenuti e dalle citazioni di Plinio il Vecchio.

Medioevo

I primi documenti scritti che menzionano Dossena risalgono all'anno 920, ma il paese visse un periodo di relativo splendore in epoca medioevale grazie alla presenza della via Mercatorum, che garantiva un intenso commercio con passaggi di grandi quantità di merci e trafficanti. La presenza della pieve con capo di ben 23 chiese site nei borghi limitrofi, dimostra l'importanza dell'insediamento.

In questo tranquillo paese soggiornò anche il grande Leonardo da Vinci, che si interessò allo studio delle miniere e ai miglioramenti delle loro capacità.

Miniere di Paglio-Pignolino

Dal 2017, il comune di Dossena ha reso visitabili le famose miniere di Paglio-Pignolino, che rappresentano un importante pilastro economico del paese nel '900 per l'estrazione di fluorite. La visita è guidata da esperti locali che con passione raccontano la storia delle miniere e illustrano le tecniche di estrazione.

Vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino

Dal 2015, Dossena fa parte del "Vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino", un progetto nato dalla convenzione con i comuni di Camerata Cornello e San Giovanni Bianco per valorizzare i beni artistici, architettonici, storici ed ambientali del territorio e promuoverne gli eventi culturali.

Il progetto prende spunto dalla figura di Arlecchino, che è uno dei personaggi più famosi della Commedia dell'Arte e del Carnevale di Venezia, e dai Tasso, che erano una famiglia di commercianti che percorrevano la via Mercatorum con i loro cavalli.

Conclusioni

In definitiva, Dossena è un luogo di pace e tranquillità dove il passato si fonde magistralmente con il presente. La visita alle miniere di Paglio-Pignolino rappresenta un'esperienza unica per conoscere da vicino la storia del paese e scoprirne l'importanza economica. L'iniziativa "Vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino" offre, invece, l'opportunità di partecipare a eventi culturali e godere dello splendore degli edifici storici del territorio.

Se siete alla ricerca di un'escursione fuori porta nella meravigliosa Lombardia, Dossena è sicuramente una meta da non perdere!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 22 Ago 2022