Dorzano

Saluti dal comune di Dorzano

Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire uno dei comuni più belli della provincia di Biella? Siamo felici di ospitarvi qui a Dorzano, un piccolo paese di 528 abitanti immerso nella natura. Prendete un caffè e accomodatevi, iniziamo il nostro viaggio alla scoperta di questo angolo di Piemonte.

Geografia fisica

Dorzano è situato in una posizione strategica, ai confini della Riserva naturale speciale della Bessa e delle colline della Serra Morenica di Ivrea. Adagiato tra i limiti della Pianura Padana e le ultime propaggini orientali della collina, il comune offre un paesaggio unico, fatto di verdi campagne e dolci colline. Il centro si trova lungo la ex-Strada statale 143 Vercellese e si estende anche in alcune cascine sparse. Il territorio confina con i comuni di Cavaglià, Salussola, Roppolo e Carisio e la sua quota varia dai 400 m della collina ai 210 di Brianco.

Scopri il fascino di Dorzano: natura, storia e gastronomia del Piemonte!

Storia

La storia di Dorzano è antica e affascinante. Il nome deriva dal termine latino "Durzianum" e si lega alle tribù celtiche che popolavano queste terre fin dal III secolo d.C. Resti di epoca romana e longobarda sono stati rinvenuti in varie località del territorio. Nel XII secolo, i conti di Cavaglià costruirono un ricetto che svolse un ruolo strategico nella difesa delle valli. Nel corso dei secoli, Dorzano fu oggetto di diverse annessioni e cessioni, passando dalle mani degli Avogadro alla dinastia dei Valperga e poi ai Savoia. Nel 1799 fu annesso al dipartimento vercellese e solo alla fine del XVIII secolo ottenne l'autonomia comunale. Nel 1992, infine, fu accorpato alla Provincia di Biella.

Simboli

Uno dei simboli di Dorzano è lo stemma comunale, concesso nel 1988. Il design richiama la storia del paese, con riferimenti ai conti di Cavaglià e ai Valperga. La presenza di una chiave e di un crocefisso ricorda la pieve di San Secondo, simbolo della cristianità locale.

Cosa vedere a Dorzano

Dorzano è un comune piccolo ma ricco di attrazioni. Gli amanti della natura potranno esplorare la Riserva naturale speciale della Bessa, un'area protetta che si estende per 1.613 ettari e ospita numerose specie di flora e fauna. Le colline intorno al paese sono perfette per escursioni a piedi o in bicicletta, mentre il laghetto di Bosi, alimentato dal torrente Zegna, è ideale per pic-nic e momenti di relax.

Per gli appassionati di storia, invece, c'è l'imbarazzo della scelta. Il ricetto di Dorzano, costruito dai conti di Cavaglià nel XII secolo, è uno dei monumenti storici più importanti del paese. I resti della pieve di San Secondo, un tempo nel comune di Salussola ma oggi ai confini di Dorzano, sono un altro interessante luogo da visitare. Infine, per chi ama l'arte sacra, c'è la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, con all'interno un altare del XVII secolo in stile barocco.

Eventi e tradizioni

A Dorzano si respira un'atmosfera autentica e genuina, fatta di tradizioni e feste popolari. Tra gli eventi più importanti ci sono la fiera di San Rocco, che si tiene in agosto in onore del patrono del paese, e la festa del marrone, una tradizione che risale al medioevo e celebra il frutto più amato dalle popolazioni locali.

Gastronomia

Non si può visitare Dorzano senza assaggiare i piatti tipici della cucina piemontese. Qui si può gustare il "risotto alla baraggia", un primo piatto a base di riso e verdure tipico della zona, oppure i "tajarin", una tipica pasta fresca fatta in casa. Tra i prodotti locali più pregiati, infine, ci sono i marroni pralinati, le castagne dolci ricoperte di zucchero e cioccolato.

Conclusioni

E così, il nostro tour di Dorzano giunge al termine. Speriamo di avervi fatto conoscere meglio questo piccolo angolo di paradiso nella provincia di Biella. Non dimenticate di venire a trovarci di persona per scoprire tutte le meraviglie che questa terra ha da offrire. Vi aspettiamo con il sorriso e il calore dell'accoglienza piemontese!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Giovedì 21 Lug 2022