Donori

ciaoSudSardegna: esploriamo insieme questa meravigliosa provincia!

La provincia del Sud Sardegna è una regione italiana situata nella parte meridionale della Sardegna. Con una popolazione di oltre 335.000 abitanti, questa provincia è stata istituita nel 2016, unendo i territori delle ex province di Carbonia-Iglesias e del Medio Campidano, insieme ai comuni di Genoni e Seui. Il capoluogo della provincia è Carbonia, che è anche il comune più grande del territorio.

Geografia Fisica

Il territorio della provincia è caratterizzato da una vasta pianura nota come Campidano, delimitata da un gruppo montuoso a ovest, est e nord. A sud, il territorio confina con la città metropolitana di Cagliari, a nord-est con la provincia di Nuoro e a nord-ovest con quella di Oristano. Ci sono numerose isole nella provincia, tra cui l'arcipelago del Sulcis, l'isola Serpentara, l'isola dei Cavoli e altre isole più piccole.

Esplorando la provincia del Sud Sardegna: una terra di mare, montagne e storia. #ciaoSudSardegna

Orografia

La provincia del Sud Sardegna presenta molte montagne come il Massiccio di Sette Fratelli, Monte Genis, Monte Linas, Monti del Sulcis e una parte meridionale del Massiccio del Gennargentu.

Idrografia

Sono presenti numerosi fiumi come il Cixerri, Flumini Mannu e Flumendosa, e molti laghi artificiali come la Diga di Monte Pranu, Diga di Bau Pressiu, Lago Corsi, Diga del Leni, Diga di Medau Zirimilis, Lago Mulargia e Flumendosa.

Mari

La provincia del Sud Sardegna è famosa per le sue spiagge, essendo bagnata dal mar Tirreno e dal mar di Sardegna. Tra le principali destinazioni balneari ci sono le Dune di Piscinas, la Costa Verde, Masua, Fontanamare, le isole di Sant'Antioco e San Pietro, Porto Pino, Teulada, Chia, Villasimius e Costa Rei.

Storia

La provincia del Sud Sardegna è stata costituita nel 2016 a seguito della legge di riforma delle province in Sardegna. Il territorio della provincia è caratterizzato dalla presenza di numerose rovine archeologiche che testimoniano la presenza umana sin dalla preistoria, come Nuraghi, Domus de Janas e Tombe dei Giganti. Nel periodo fenicio-punico la zona era famosa per l'estrazione mineraria di metalli pregiati come il piombo, argento e rame. Nel periodo romano la città di Sulci, situata nella costa sud-occidentale della Sardegna, fu uno dei porti commerciali più importanti dell'Impero romano.

Conclusioni

La provincia del Sud Sardegna è una regione unica che merita di essere esplorata. Conosciuta per le sue bellissime spiagge e la sua ricca storia, questa provincia offre una grande varietà di attrazioni turistiche. Dagli splendidi paesaggi naturali alle rovine archeologiche, c'è molto da vedere e da fare in questa parte della Sardegna. Speriamo che ti sia piaciuta questa panoramica della provincia del Sud Sardegna e che ti stia già pianificando la tua prossima avventura in questa meravigliosa parte d'Italia! ## ciaoSudSardegna.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Martedì 26 Lug 2022