Dongo

Introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un bellissimo comune della Lombardia, Dongo.

Geografia fisica

Dongo si trova sulla costa nord-occidentale del lago di Como, proprio alla foce del torrente Albano. Il paese è anche situato sull'Antica Via Regina e sul percorso che conduce al passo San Jorio, collegando il lago di Como alla Val Morobbia.

Dongo: Storia, simboli e bellezze naturali sul Lago di Como

Storia

In epoca romana, Dongo era attraversato dalla via Regina, una strada che collegava il porto fluviale di Cremona con Chiavenna, passando per Milano. Successivamente, durante l'età comunale, Dongo divenne un borgo fortificato, che crebbe attorno al nucleo di Martinico.

Nel 1335, gli Statuti di Como citano Dongo come il comune che si occupava della manutenzione della Via Regina all'interno della pieve di Dongo. Durante il periodo del Ducato di Milano, il comune di Dongo seguì il destino del feudo delle Tre Pievi superiori di Dongo, Gravedona e Sorico.

Nel 1465 furono scoperte importanti miniere di ferro nella zona, che furono gestite per diversi secoli dai fratelli Mainoni e successivamente dai Rubini, fondatori della società che originò l'industria siderurgica Falck.

Nel 1934, l'area disabitata del territorio comunale di Dongo fu aggregata a quello di Musso. Ma l'avvenimento più famoso della storia di Dongo accadde nel 1945, quando il 27 aprile venne catturato dai partigiani Benito Mussolini, in fuga da Milano verso la Valtellina. Il giorno seguente, Mussolini fu ucciso nella frazione di Giulino nell'ex comune di Mezzegra.

Simboli

Lo stemma del Comune di Dongo è stato concesso nel 2006 e rappresenta tre croci geometriche, simbolo dell'appartenenza di Dongo alla Repubblica delle Tre Pievi insieme a Gravedona e Sorico. Il gonfalone è un drappo partito di bianco e di rosso.

Conclusioni

Questo comune di 3.248 abitanti, con la sua storia affascinante e i suoi simboli rappresentativi, è un luogo che merita di essere visitato. Sorge in una posizione strategica, offre una magnifica vista sul lago di Como e una serie di attrazioni turistiche, come ad esempio la Chiesa di San Vittore del XII secolo e la Torre di Fontanedo, del XV secolo. Tutto questo ne fa un luogo ideale per una vacanza a contatto con la natura e la storia.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Sabato 16 Apr 2022