Domegge di Cadore

Benvenuti a Domegge di Cadore!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Domegge di Cadore, un comune italiano situato nella provincia di Belluno, in Veneto. Con i suoi 2243 abitanti, Domegge di Cadore si trova nelle Dolomiti dell'alta valle del Piave, sulla sponda destra del fiume e ad un'altitudine che varia dai 655 m s.l.m. della parte vecchia della frazione di Vallesella, fino ai 900 della frazione di Grea. Allora, siete pronti per scoprire di più su questa bellissima zona?

Geografia fisica

Una delle cose più belle di Domegge di Cadore è che il comprensorio si trova immerso nelle montagne, il che lo rende perfetto per gli amanti della natura. I gruppi montuosi sui quali si estende il territorio sono Monfalconi, Spalti di Toro ad est; Marmarole ad ovest. Tra le cime più rappresentative il ''Monte Montanèl'' (2.441 m) del Gruppo del Monte Cridola.

Il comune è attraversato dal fiume Piave, imbrigliato dalla diga di Pieve di Cadore a costituire il lago di Centro Cadore. Sul suo territorio, a costituire confine con l'adiacente comune di Calalzo di Cadore, i torrenti Molinà e Talagona, mentre lo separa solo amministrativamente dal comune di Lorenzago di Cadore il torrente Cridola, tutti affluenti del sopracitato Piave.

Ma non è solo una zona montagnosa, Domegge di Cadore è anche famoso per la produzione di montature per occhiali! Da oltre 120 anni questi luoghi sono meta ambita per acquistare i prodotti ottici.

Domegge di Cadore: natura, storia e montature per occhiali

Storia

Se siete appassionati di archeologia, sappiate che Domegge di Cadore ha una storia molto interessante. Il rinvenimento in una cava in località Crodola (m.801) di un falcetto e un'ascia ad alette bronzei datati al XIII-XII secolo a.C. è il più antico segno di frequentazione umana in Cadore. Un altro reperto molto interessante è l'elmo in ferro trovato a Pegnola (Vallesella) datato al IV-III secolo a.C.; uno studio della dottoressa Gambacurta fa una comparazione con le notizie sugli elmi trovati a Lozzo di Cadore, Calalzo di Cadore e Pieve di Cadore per affermare che si tratta di una tipologia unitaria.

Sono state trovate anche monete, tra cui alcune che risalgono a Vespasiano (69-79 d.C.) e Marco Aurelio (161-180 d.C.) in varie località del comune, come ''Col de Medol'', ''Vince'', ''Casa De Bernardo''. Inoltre, nel centro di Domegge è stata rinvenuta una sepoltura di tre inumati (due adulti e un giovane), supini con il capo rivolto a nord. Il corredo era composto da una collana con perle in pasta vitrea, orecchino d'argento, armilla e catenina bronzee; il materiale è stato datato al VI-VII secolo d.C.

Durante degli scavi, sono state trovate anche parti di oggetti in bronzo, armature e persino un teschio umano. Nel 2004, dei lavori edili hanno consentito di confermare la presenza di un'area sepolcrale nell'area posta a est della chiesa.

Insomma, Domegge di Cadore ha una lunga e affascinante storia!

Conclusioni

Spero di avervi incuriosito su Domegge di Cadore! Questo comune italiano offre la combinazione perfetta tra natura, archeologia e artigianato e vi assicuro che ne vale la pena visitarlo. Che sia per una passeggiata sulla montagna, per una visita ai siti archeologici o semplicemente per acquistare un paio di occhiali, Domegge di Cadore non vi deluderà!

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 24 Gen 2023