Domanico
Benvenuti a Domanico: una panoramica sul Comune
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Domanico, un comune italiano che si trova nella provincia di Cosenza in Calabria. Questa splendida città conta circa 902 abitanti ed è situata sul versante interno della Catena Paolana, alle falde del Monte Cocuzzo (1.541 m), a 730 metri sul livello del mare.
Domanico è il centro dell'alta valle del Busento, affluente di sinistra del Crati, ed è situata ai lati della strada che collega Cosenza ad Amantea. Il comune si dispone su un profilo altimetrico compreso tra 499 e 1294 metri sul livello del mare.
Una breve storia di Domanico
Non si conosce con certezza l'origine di Domanico. Fino al 1445, il borgo apparteneva all'arcivescovo di Cosenza. Successivamente, è stato governato dai Adorno dal 1445 al 1532 e poi dagli Alarcon Mendoza della Valle dal 1532 al 1806. Dopo l'eversione della feudalità, Domanico fu danneggiato dal terremoto del 1905.
Il simbolo di Domanico
Lo stemma di Domanico è stato estratto dall'Archivio di Stato di Napoli e rappresenta il gonfalone del comune. Gli elementi del gonfalone sono argentati e la sua asta verticale è ricoperta di velluto con i colori del drappo alternati con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia è rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome.
Le attrazioni di Domanico
Domanico è famosa per la sua bellissima chiesa parrocchiale, costruita alla fine del Settecento e le cui navate sono decorate da stucchi ottocenteschi. In via San Marco si può ammirare una balconata di ferro del Settecento. La chiesa parrocchiale è dedicata a San Giovanni Battista, il patrono comunale, e la sua festa viene celebrata il 24 giugno. Originariamente, la chiesa era intitolata a San Quirdeo, ma successivamente fu rinominata in onore di San Giovanni Battista e trasferita nella chiesa di Santa Maria del Carmine dopo la soppressione del convento nel 1642.
Società
Domanico ha una popolazione di circa 902 persone. Nel corso degli anni, la demografia del comune è cambiata leggermente.
Le frazioni di Domanico
Il comune di Domanico conta quattro frazioni: Capirossi, Motta, Potame e Storticati.
- Capirossi (740 m s.l.m.) si trova a circa 1 km a sud di Domanico, lungo una strada comunale adiacente alla Strada Provinciale n.257.
- Motta (730 m s.l.m.) è collocata su una rupe ad est di Domanico ed è urbanisticamente contigua alla città. Si tratta di un piccolo borgo medievale che vanta numerose architetture note come la chiesa della Madonna delle Grazie (XVII secolo), la chiesa della Madonna del Carmelo e il castello.
- Potame (1019 m s.l.m.) è la maggiore frazione e si trova a sud del territorio comunale, lungo la Strada Provinciale n.257, a 6,7 km da Domanico e 8 km da Lago.
- Storticati (742 m s.l.m.) è situata a 1,2 km a sud di Domanico, lungo la Strada Provinciale n.257.
Economia
L'economia di Domanico si basa sull'agricoltura, in particolare sulla produzione di cereali e patate.
Conclusioni
Queste sono solo alcune delle informazioni sul comune di Domanico. Se sei alla ricerca di una piccola comunità di campagna con un fascino antico, questo potrebbe essere il posto giusto per te! Grazie per aver letto e spero di averti fatto conoscere meglio la mia amata città. A presto!