Arino

Benvenuti ad Arino, frazione di Dolo (Venezia)!

Vi diamo il benvenuto in Arino, una frazione del comune italiano di Dolo (Italia), situata nella città metropolitana di Venezia.

Conosciamo la geografia di Arino

Arino si trova nell'angolo nord-occidentale del territorio comunale, proprio all'incrocio tra le vie Cazzaghetto e Arino. A nord e a ovest confina con Pianiga, mentre a est sorge Cazzago (Pianiga); a sud-ovest si trova Fiesso d'Artico e a sudest il capoluogo comunale.

I corsi d'acqua degni di nota, che scorrono pressoché paralleli in direzione ovest-est, sono, a partire da nord, lo scolo Cavinello, lo scolo Pionca, lo scolo Tergolino e il rio Serraglio.

Arino: tra storia, architettura e natura.

Scopriamo insieme la storia di Arino

Arino ha origini molto antiche. Sebbene il toponimo derivi da un personale latino di nome ''Litrius'' o da uno dei suoi diminutivi, l'intitolazione a San Michele arcangelo fa pensare a un'origine longobarda della parrocchia. Tuttavia, la prima citazione di Arino risale al 1073 con il nome di ''villa Adrine''. Nel 1077 è invece citata la ''pieve de Arino'' che veniva posta, con i suoi chierici e i suoi beni, sotto la diretta protezione dell'imperatore. Questo segnala che il villaggio godette di una certa importanza dal punto di vista ecclesiastico. Durante il medioevo, fu possedimento dei padovani che vi costruirono delle fortificazioni durante i conflitti contro la Repubblica di Venezia.

Monumenti e luoghi d'interesse ad Arino

La Parrocchiale di San Michele

La chiesa di San Michele arcangelo fu rimaneggiata diverse volte. Infatti, sebbene la prima citazione della ''plebes de Arino'' risalga al 1077, è stata ristrutturata nel XV, XVIII e XX secolo. Al suo interno si trovano varie opere preziose come il ciborio dell'altare maggiore, realizzato nel XVIII secolo da artigiani veneti. Nel presbiterio si trova una tela di Giuseppe Tirabosco, risalente alla prima metà del XVIII secolo, che raffigura ''San Michele che sconfigge Satana''.

Villa Dondi dall'Orologio, Parolini, Baroncelli

Un'altra interessante attrazione è Villa Dondi dall'Orologio, Parolini, Baroncelli. Si trova nel centro di Arino, e nonostante le sue piccole dimensioni e le linee modeste, è un complesso signorile. Costruita verso la metà del XVIII secolo, appartenne ai Dondi dall'Orologio.

Conclusioni

Ecco dunque Arino, una piccola frazione di Dolo, ma ricca di storia e di tesori architettonici. Grazie per averci seguito in questo breve tour della nostra frazione. Non vediamo l'ora di mostrare i nostri tesori anche a voi!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Domenica 12 Giu 2022