Dolo
Dolo, una meravigliosa cittadina in Veneto
Dolo, noto anche come El Dòlo in lingua veneta, è un comune italiano di circa 15.000 abitanti. Situato nella città metropolitana di Venezia, in Veneto, è nota per essere sede dell'unione di comuni Riviera del Brenta, una delle zone più suggestive e affascinanti di tutto il Veneto.
La Geografia fisica di Dolo
Il comune di Dolo si estende su entrambe le rive del Naviglio del Brenta e il suo territorio è solcato da numerosi corsi d'acqua, tra cui la Seriola, il Serraglio (fiume), il Brentoncino e il Tergolino. Al centro della città, il Naviglio si divide formando la isola Bassa, offrendo uno spettacolo unico e suggestivo.
Dolo e le sue origini
Non esistono molte fonti sulla nascita di Dolo, ma in un documento conservato nell'Archivio di Stato di Padova, si svela che nel 1241 era presente una torre in questo territorio. Un disegno databile al 1463 raffigura una piccola torre sulla sponda settentrionale del Brenta, da cui si pensa sia derivato il toponimo Dolo. Altri studiosi, invece, fanno risalire il toponimo Dolo all'antica schiatta patavina dei Dotto dei Dauli o alla figura di Dolo Dotto, che aveva proprietà nel territorio.
La storia di Dolo
La città di Dolo ha una storia antica e ricca di eventi particolari. Tra questi, è famosa la leggenda della "Madonna dei Molini", venerata tutt'oggi nella città. Il 17 aprile del 1813, un cieco di nome Giovanni Candian fu miracolato dall'improvvisa riacquisizione della vista grazie all'intervento della Madonna dei Molini.
Cosa vedere a Dolo
Dolo è una cittadina ricca di tesori e luoghi storici da visitare. Tra questi, il ponte di San Giovanni Battista, un ponte ad arco in stile rinascimentale, che attraversa il Naviglio del Brenta, il quale fu progettato da Andrea Palladio. Poco distante da qui, il visitatore potrà ammirare Villa Pisani, costruita su ordine del doge Alvisio IV Pisani nel XVIII secolo.
L'elenco completo di tutti i luoghi d'interesse di Dolo è ampio e vario, ma possiamo citare il mulino demaniale o il Palazzo Da Mula.
Dolo, città dell'oenoturismo
Oltre alla sua storia e ai suoi monumenti, Dolo è famosa per la produzione di vino, in particolare il Prosecco. La città propone percorsi enologici del Prosecco attraverso le colline del territorio, dove i visitatori potranno apprezzare il vino in ogni sua sfumatura. Inoltre, ogni settembre si svolge la Festa del Prosecco, un'occasione unica per provare il famoso vino e godersi la festa e gli spettacoli musicali.
Un last minute a Dolo
Se sei alla ricerca di un last minute a Dolo, da non perdere è il Carnevale delle Vesti Verdi e dei Soenatori in Mosson. Una festa tipica della tradizione veneta che si tiene ogni anno in febbraio. Per il resto dell'anno, comunque, Dolo offre una vasta scelta di agriturismi e ristoranti dove gustare i prodotti tipici della tradizione culinaria veneta.