Dolianova

Dimmi, hai mai sentito parlare di Dolianova? È un comune sardo di circa 9.500 abitanti che si trova nella provincia del Sud Sardegna. Molte persone non lo conoscono, ma il paese è molto importante come punto di riferimento per i piccoli comuni limitrofi. Inoltre, la zona industriale è ben organizzata, il che lo rende piuttosto vivace.

Il territorio di Dolianova

Il paese si trova nella zona sud-orientale della Sardegna, nel territorio del Parteòlla. La regione presenta un terreno in parte montuoso e in parte pianeggiante e coltivabile. Le condizioni climatiche tipiche della zona mediterranea hanno permesso lo sviluppo di un'agricoltura e di una pastorizia fiorente.

La storia di Dolianova

La storia di Dolianova risale addirittura alla preistoria e sono state rinvenute numerose testimonianze di insediamenti umani. Durante l'era romana, i ''Patulcenses Campani'' si sono stanziati nella zona, anche se la loro origine esatta non è conosciuta con precisione. Il vescovo Virgilio ha firmato l'atto di fondazione dei monasteri dei santi Giorgio e Genesio nel 1089, creando un importante punto di riferimento nel paese. Attualmente, Dolianova è formato da San Pantaleo e Sicci San Biagio, che risalgono al Giudicato di Cagliari.

Scopri Dolianova: storia, territorio e patrimonio artistico

I simboli di Dolianova

Il comune di Dolianova ha due vecchi patroni: san Biagio e Pantaleone di Nicomedia. Lo stemma del paese è stato concesso nel 1957 ed è composto da un'immagine di un leone rampante su sfondo rosso e azzurro.

I luoghi d'interesse di Dolianova

La Chiesa di San Pantaleo è uno degli edifici religiosi più importanti di Dolianova. Risalente al XII secolo, la chiesa presenta uno stile romanico-pisano e gode di una notevole importanza artistica. In particolare, la ricchezza delle decorazioni interne ed esterne e la presenza di un fonte battesimale del tipo a immersione la rendono particolarmente interessante.

Se sei interessato alla storia sarda, Dolianova è una tappa da non perdere. Grazie alle sue testimonianze storiche e alle opere di arte antica, il paese è un luogo unico nel panorama della Sardegna.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Giovedì 10 Nov 2022