Dolegna del Collio
Scopriamo Dolegna del Collio
Sei pronto a scoprire un piccolo borgo friulano ricco di storia e di monumenti? Benvenuti a Dolegna del Collio, un comune di soli 313 abitanti della regione Friuli-Venezia Giulia. Scopriamo insieme cosa vedere in questo luogo pieno di fascino.
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa parrocchiale
Uno dei monumenti principali di Dolegna del Collio è la chiesa parrocchiale, situata al centro del paese. La struttura attuale è stata costruita nel 1927, ma già nel XVIII secolo esisteva una cappella sullo stesso sito. Durante la prima guerra mondiale, l'edificio fu utilizzato per scopi militari e successivamente demolito per far posto alla nuova costruzione.
Castello di Trussio
Il Castello di Trussio si trova in posizione strategica, su una collina a guardia del fiume Judrio. L'edificio è stato oggetto di numerosi assedi e attacchi nel corso dei secoli, ma oggi è ancora possibile ammirarne la bellezza e l'imponenza. Il castello, risalente al XIII secolo, appartenne per molti anni alla famiglia Trussio, poi passò di mano in mano fino ad essere acquisito dai signori di Spilimbergo, che lo tennero fino al 1869.
Villa Zorutti-Frisacco
La Villa Zorutti-Frisacco è un edificio settecentesco situato sulla collina di Lonzano del Collio. La villa si contrappone, lungo il viale d'accesso, alla chiesetta patronale dedicata a S.Giacomo impostandosi con un impianto planimetrico a ferro di cavallo. Gli interni della abitazione sono tipici delle case di campagna veneto-friulane con solai e soffitti in legno e prive di decorazioni signorili.
Storia di Dolegna del Collio
L'arrivo nel Regno d'Italia
Dolegna del Collio è entrata a far parte del Regno d'Italia nel 1920, al termine della prima guerra mondiale. In quell'anno, la regione del Friuli-Venezia Giulia venne annessa al Regno d'Italia, dando inizio ad un nuovo periodo storico per la regione.
L'evoluzione del Comune
Nel 1923, il comune di Dolegna assunse la denominazione di Dolegna del Collio, per sottolineare la sua appartenenza al territorio collinare del Collio. Nel 1928, il comune di Cosbana del Collio fu aggregato a Dolegna del Collio, aumentando così la superficie e la popolazione del comune.
La cessione alla Jugoslavia
Tuttavia, nel 1947, a causa degli accordi presi dal Trattato di Parigi, Dolegna del Collio dovette cedere alla Jugoslavia gran parte del suo territorio comunale, tra cui il comune di Cosbana del Collio. Tale area è ora inclusa nel Comune di Collio, in Slovenia. Tuttavia, alcune frazioni come Mernico e Scriò rimasero in possesso di Dolegna del Collio.
Conclusioni
Dolegna del Collio è un comune ricco di storia e di monumenti, che offre ai visitatori la possibilità di scoprire un pezzo di Friuli-Venezia Giulia meno conosciuto, ma non per questo meno interessante. La presenza della Chiesa parrocchiale, del Castello di Trussio e della Villa Zorutti-Frisacco rendono questo paesino un luogo perfetto per chi ama la storia e l'arte. Venite a scoprire con i vostri occhi questo piccolo tesoro del Friuli-Venezia Giulia!