Peri

Benvenuti alla stazione di Peri!

Siamo entusiasti di presentarvi la stazione ferroviaria di Peri situata sulla Ferrovia del Brennero, che serve l'incantevole comune di Dolcè. La stazione ha una storia interessante poiché ha avuto un ruolo importante come stazione di confine fino al 1918, quando il Trentino-Alto Adige venne annesso all'Italia. Oggi, la stazione ha cinque binari in servizio, di cui due destinati al transito e due per la fermata e le precedenze, mentre il quinto viene utilizzato come ricovero per i mezzi cantiere.

Strutture e impianti

La stazione di Peri è composta da un grande fabbricato viaggiatori che testimonia l'importanza che aveva in passato. Ci sono anche numerosi binari di sosta che sono ancora evidenti oggi. Inoltre, la stazione dispone di colonne idrauliche per il rifornimento di acqua alle locomotive a vapore in corrispondenza del primo e del quarto binario. In prossimità della stazione, è presente anche una sottostazione elettrica di alimentazione per la linea aerea di contatto.

La storia e le bellezze della stazione di Peri

Movimento

L'unico servizio ferroviario che passa per la stazione di Peri è il treno regionale di Trenitalia che effettua la tratta Verona-Bolzano. Il servizio è disponibile in entrambe le direzioni, con una frequenza oraria nelle ore centrali della giornata.

Bibliografia

Se sei interessato ad approfondire la conoscenza della stazione di Peri, ti consigliamo di dare un'occhiata al "Fascicolo Linea 43" pubblicato da Rete Ferroviaria Italiana.

Altri progetti

La stazione di Peri è un gioiello nascosto della Ferrovia del Brennero ed è la perfetta occasione per visitare il suggestivo comune di Dolcè. Pianifica il tuo viaggio in treno e goditi il paesaggio, mentre attraversi i binari di una stazione ricca di storia.

Alessandro Romano
Aggiornato Giovedì 25 Ago 2022