Dogliola
Ciao! Oggi vi parlerò di Dogliola, un piccolo comune abruzzese di 318 abitanti situato in provincia di Chieti e appartenente all'unione dei comuni del Sinello.
Storia
Sebbene i primi insediamenti risalgano al tardo impero romano, i documenti storici risalgono al XII secolo, quando Ugo di Grandinato donò il castello di Dogliola all'abate Giovanni di Sant'Angelo in Cornacchiano.
Simboli
Lo stemma comunale e il gonfalone sono stati concessi nel 1991 dal presidente della Repubblica. Il gonfalone presenta un drappo giallo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Dogliola è famosa per il suo borgo fortificato risalente al XIV secolo, con la cerchia muraria e il palazzo fortificato del XVI secolo. Le abitazioni sono disposte secondo uno schema urbano a pettine su un crinale, e sono spesso arricchite da sottoportici e resti di porte urbane. Nella zona troviamo anche la Chiesa di San Rocco risalente al 1568, la Fonte Vecchia e la Fonte Marina.
Società
La popolazione attuale è di 318 abitanti e il comune fa parte dell'unione dei comuni del Sinello.
Evoluzione demografica
Non ci sono dati recenti sull'evoluzione demografica.
Cultura
Dogliola celebra diverse festività durante l'anno, tra cui il pellegrinaggio al santuario Madonna del Carmine a Palmoli il 1° maggio e le feste patronali di Luigi Gonzaga il 21 giugno e San Rocco l'20 giugno e il 16 agosto.
Amministrazione
Non ci sono informazioni aggiornate sulla gestione dell'amministrazione.
Note
Non ci sono note particolari da segnalare.
Altri progetti
Per maggiori informazioni, vi consiglio di visitare il sito web ufficiale del comune di Dogliola. Se avete la possibilità, vi suggerisco anche di visitare personalmente questo piccolo borgo, ricco di storia e cultura. Qui potrete scoprire e apprezzare la bellezza dell'Abruzzo, con la sua architettura caratteristica e il bellissimo paesaggio montuoso che lo circonda.
Vi auguro una buona visita a Dogliola!