Dizzasco
Dizzasco: la posizione geografica
Ciao! Oggi ti parlerò di Dizzasco, un piccolo comune della Lombardia con una popolazione di circa 627 abitanti. Dizzasco è situato sul ramo occidentale del lago di Como, all'inizio della Val d'Intelvi. Il territorio del comune è caratterizzato da un boscoso terrazzo di origine morenica e da un profondo vallone dove scorre il torrente Telo che sfocia nel lago di Como ad Argegno.
Storia di Dizzasco
La storia di Dizzasco è molto variegata e affascinante. Nel medioevo, il comune fece parte della Valle Intelvi e si alleò con Como durante la guerra decennale contro Milano. Durante il periodo rinascimentale, il borgo di Dizzasco fu feudo dei Visconti, dei Rusca e dei Marliani. Da un punto di vista religioso, la parrocchia di Dizzasco e Argegno erano raggruppate in un'unica Chiesa di San Sisinio nel XVI secolo.
Dizzasco era inserito nei "Cinque Comuni della Mezzena" nel XVI secolo e nel 1751-53 si è confermato come composto dagli abitati di Dizzasco e Muronico. Durante il XVII e XVIII secolo, il borgo di Mezzena è rimasto tranquillo. Un decreto del Regno d'Italia (1805-1814) ha unito Dizzasco ad Argegno, ma con la Restaurazione questa decisione è stata abrogata. Durante il dominio Austro-Ungarico, un patriota di nome Andrea Brenta ha organizzato un gruppo di valligiani e ha bloccato e messo in fuga gli Imperi austro-ungarici. Tuttavia, l'insurrezione è fallita e Brenta e Andreetti sono stati arrestati e fucilati a Como.
Dizzasco oggi
Oggi Dizzasco conserva ancora molte tracce del suo passato storico. Il borgo è in gran parte pedonale e le case antiche sono state ben conservate o ristrutturate. Una chiesa del XVI secolo, dedicata alla Madonna dei Miracoli, con un bel campanile a vela, si trova nel cuore del paese. Dizzasco è inoltre circondato da una natura incontaminata che offre molte opportunità per escursioni e passeggiate nel verde.
Il comune è anche famoso per le produzioni enogastronomiche. Qui, infatti, si possono gustare piatti tipici come i pizzoccheri, i formaggi locali e i salumi. Fra le specialità locali troviamo la polenta uncia, la trippa, i pici, e la zuppa di fagioli. Ma anche i vini di Dizzasco sono rinomati, in particolare il Rosso di Dizzasco, che viene prodotto con la sola uva Barbera.
Conclusioni
In sintesi, Dizzasco è un comune affascinante e ricco di storia. La sua posizione geografica lo rende ideale per trascorrere una piacevole vacanza all'insegna del relax e dell'avventura. Il centro storico pedonale è un ambiente molto suggestivo, perfetto per passeggiate e visite turistiche. La cucina locale offre un'ottima selezione di piatti tipici e in genere, la zona è protetta dal turismo di massa, che la rende molto tranquilla e autentica. Se hai la possibilità di visitare Dizzasco, ti consiglio di farlo!