Divignano
Divignano: un comune piemontese di 1423 abitanti
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Divignano, un comune italiano del Piemonte, situato nella provincia di Novara e abitato da circa 1423 persone. Se siete curiosi di conoscere la storia, i monumenti e la cultura di questo luogo, continuate a leggere il mio riassunto!
Storia
Divignano, chiamato anche ''Dumian'' in lingua lombarda e lingua piemontese, ha una lunga storia che risale addirittura all'epoca romana. Nel corso dei secoli, il paese ha subito diverse dominazioni, tra cui quella dei Visconti, dei Savoia e dei francesi durante le Guerre Napoleoniche. Oggi, nel simbolo del comune, rappresentato dallo stemma e dal gonfalone, sono presenti anche richiami alla sua storia: lo stemma raffigura infatti un grappolo d'uva e una spada, simboli di fertilità e potere.
Simboli
Come vi ho appena detto, lo stemma e il gonfalone di Divignano sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 15 marzo 2018. Il gonfalone, ovvero il drappo che rappresenta il comune, ha lo sfondo bianco bordato d'azzurro.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nonostante la sua piccola dimensione, Divignano ha un patrimonio artistico e culturale molto interessante. Il monumento più importante del paese è sicuramente la Chiesa dei Santi Stefano e Rocco, risalente al XVI secolo e ampliata nel corso dei secoli successivi. All'interno della chiesa, potrete ammirare pregiati affreschi settecenteschi e un altare maggiore in stile barocco.
Cultura
Se siete appassionati di lettura, non potrete non visitare la Biblioteca Civica di Divignano, dove potrete trovare libri di ogni genere e per tutte le età. La biblioteca organizza anche eventi culturali, come presentazioni di libri e laboratori per bambini.
Biblioteche
La Biblioteca Civica di Divignano, fondata negli anni '70, ha più di 6000 volumi a disposizione dei lettori. Oltre ai libri, sono presenti anche alcuni giornali e riviste, e la biblioteca è in grado di procurare, su richiesta, libri da altre biblioteche della provincia.
Società
Divignano è un comune in continuo cambiamento dal punto di vista demografico. Nel corso degli ultimi decenni, la popolazione è aumentata e poi diminuita leggermente, ma il paese ha sempre mantenuto la sua identità e il suo spirito comunitario.
Evoluzione demografica
Secondo i dati ISTAT, nel 2021 la popolazione di Divignano era di 1423 abitanti, di cui il 48,6% uomini e il 51,4% donne. La maggior parte della popolazione ha un'età compresa tra i 45 e i 64 anni.
Amministrazione
Nella tabella sottostante, potete vedere le amministrazioni che si sono succedute a Divignano dal 1985 ad oggi:
Anno |Sindaco -----|------- 1985-1990 |Mario Bava 1990-1995 |Giovanni Galli 1995-2000 |Rosanna Della Valle 2000-2005 |Andrea Salmoiraghi 2005-2010 |Giancarlo Contessa 2010-2015 |Giovanni Galli 2015-2020 |Massimo Villa 2020-oggi |Maddalena Caprioli
Note
Nel territorio di Divignano sono presenti anche alcune attività commerciali e artigianali, tra cui una panetteria, un negozio di alimentari e un bar-tabaccheria.
Altri progetti
Divignano, essendo un piccolo comune, non ha molti progetti in corso, ma si impegna a mantenere i suoi luoghi e le sue tradizioni sempre vivi e caratteristici.
Collegamenti esterni
Se volete saperne di più su Divignano, potete visitare la sua pagina sul sito del Comune di Novara o fare una visita virtuale sul sito della Biblioteca Civica. Grazie per aver letto il mio riassunto, spero che sia stato utile e vi abbia fatto conoscere meglio questo grazioso paese del Piemonte!