Dignano

La storia di Dignano

Dignano, o Dignan in lingua friulana, è un comune della regione Friuli-Venezia Giulia, con una popolazione di circa 2.301 abitanti. Il paese è conosciuto per essere il luogo di nascita di Jacopo Pirona, autore del "Vocabolario friulano", così come del suo nipote Giulio Andrea Pirona.

Simboli di Dignano

Lo stemma di Dignano è stato concesso nel 1953 dal presidente della Repubblica italiana. Il gonfalone, invece, è un drappo trinciato di giallo e azzurro.

Dignano: storia, simboli, arte e sport

Luoghi d'interesse

Per quanto riguarda l'architettura, ci sono diversi luoghi di interesse nella città. La Chiesa di San Sebastiano è stata costruita nel XVIII secolo, mentre la Pieve dei Santi Pietro e Paolo è risalente al XII secolo ed è una delle pievi più antiche del Friuli. Nella navata di sinistra della Chiesa, potrete ammirare quattro affreschi settecenteschi. Altro luogo d'interesse è la casa Pirona-Bisaro, risalente al sedicesimo secolo e caratterizzata da una facciata con quattro archi in tufo. Qui potrete ammirare anche due grandi affreschi settecenteschi.

La società a Dignano

La popolazione di Dignano utilizza la lingua friulana, oltre alla lingua italiana. Secondo la Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, il comune è incluso tra i Comuni italiani di lingua friulana, ai sensi della legge n. 482/99, della legge regionale n. 15/96 e della legge regionale n. 29/2007. La variante friulana parlata nella città rientra fra le varianti appartenenti al friulano centro-orientale.

Amministrazione

In base alla legge regionale 26/2014 "Riordino del sistema Regione - Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia", Dignano fa parte della UTI Unioni Territoriali Intercomunali "Collinare" del Friuli, che ha sede ad San Daniele del Friuli assieme ai comuni di Buja, Colloredo di Monte Albano, Coseano, Fagagna, Flaibano, Forgaria nel Friuli, Majano, Moruzzo, Osoppo, Ragogna, Rive d'Arcano, San Daniele del Friuli, San Vito di Fagagna e Treppo Grande.

Lo sport a Dignano

La squadra di calcio della città è l'Asd Tagliamento, che milita attualmente in seconda categoria ed è stata fondata nel 1970. I colori ufficiali della squadra sono il bianco e il verde. Oltre all'Asd Tagliamento c'è anche la squadra amatoriale dell'AC Dignano 1992, che gioca nel girone A di prima categoria della Lega Calcio Friuli Collinare. La società è stata fondata nel 1992.

Note

Non ci sono note particolari su Dignano.

Collegamenti esterni

Sul web è possibile trovare il sito ufficiale del Comune di Dignano, nonché il Vocabolario della lingua friulana di Jacopo Pirona, disponibile su Google Books.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Sabato 30 Apr 2022