Lauro
Un amichevole giro a Lauro, in Campania
Benvenuti a Lauro, un comune italiano situato nella provincia di Avellino. Qui troverete molta natura e una ricca storia che ha interessato questo territorio fin dai tempi antichi. Venite con noi a scoprire questo bel posto!
Geografia fisica
Lauro si trova in una valle boscosa circondata da una catena di montagne, con alcune cime che superano i mille metri. La posizione del comune è incuneata tra di esse e si trova a un'altitudine variabile tra i 138 e gli 847 metri sul livello del mare. La zona dove vivono i 3285 abitanti, invece, si trova fra i 150 e i 250 metri, con la sede comunale a 192 metri sul livello del mare. Accanto alla strada principale scorre il Regio Lagno, un canale di scarico artificiale delle acque provenienti dai monti circostanti.
Origini del nome
Secondo la tradizione, riportata dal Remondini in "Della nolana ecclesiastica storia", Lauro potrebbe essere stata fondata da Ercole. Dopo essere stato a Pompei ed Ercolano, Ercole giunse in una località di questo territorio detta Fregonia. Fu salutato dal popolo con rami di lauro, e a perpetua memoria di ciò Fregonia mutò nome in Lauro.
Storia
Le prime testimonianze di Lauro risalgono all'età romana, e l'agglomerato lauretane è stato oggetto di contesa per lungo tempo, grazie alla sua posizione strategica all'interno del vallo di Lauro. Durante il Medioevo e l'età napoleonica, Lauro fu un importante feudo marchesale. Fu dominio del Ducato di Benevento e poi di quello di principato di Salerno e di principato di Capua. Nel 1057 fu conquistato dai Normanni e poi elevato a contea da Ruggero II di Sicilia per essere donata a Roberto Sanseverino attorno al 1115. Rimase sotto il dominio dei Sanseverino fino al 1212, quando entrò in possesso di Federico II di Svevia, il quale lo donò prima a Pietro di Sangermano e poi a Giovanni di Lauro. Nel 1232 la contea tornò ai Sanseverino e appartenne in seguito a molti principi e conti locali, fino ad arrivare agli Orsini, conti di Nola, che la conservarono fino a quando ad Enrico Orsini furono confiscati i beni per aver preso parte alla congiura dei Baroni contro Ferdinando I di Napoli.
Nel 1632, Lauro fu acquisita dai marchesi Lancellotti, che la tennero fino all'abolizione della feudalità nel 1806. Nel 1799, l'intero abitato di Lauro uscì quasi indenne dall'incendio appiccato dalle truppe francesi giunte nel Vallo per punire la posizione assunta dalla popolazione nei confronti della Repubblica Napoletana (1799).
La storia di Lauro conserva anche il ricordo di Umberto Nobile, professore ordinario di Costruzioni Aeronautiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Nobile era un generale dell'Aeronautica Italiana (Corpo Ingegneri) e progettista nativo del comune ed autore, nel 1926 e nel 1928, di due straordinarie imprese aeronautiche al Polo Nord, realizzate a bordo di dirigibili di sua creazione.
Conclusioni
Lauro è un comune affascinante che offre una vasta gamma di attività all'aria aperta e una storia ricca di avvenimenti. Qui potete ammirare la bellezza della natura e l'imponenza delle montagne, insieme all'ospitalità della comunità locale. Inoltre, il ricordo di Umberto Nobile e delle sue imprese aeronautiche rendono Lauro un luogo ancora più speciale. Venite a visitare Lauro e cogliere l'opportunità di immergervi nella sua storia e nella bellezza della natura.