Desulo

Benvenuti a Desulo, il comune della provincia di Nuoro

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Desulo, un comune della provincia di Nuoro in Sardegna. Con una popolazione di circa 2000 abitanti, questa località è stata costruita su tre rioni: Issiria, Ovolaccio e Asuai. Desulo fa parte del Mandrolisai e l'altitudine del territorio varia dai 830 ai 1834 metri s.l.m.

La storia del nome

Per quanto riguarda l'origine del nome, ci sono alcune ipotesi ma non si sa con certezza quale sia la vera fonte. Alcune fonti parlano di ''esule'' o ''esilium'' come derivazione etimologica del nome, il quale indicava un gruppo di cristiani cacciati da Calmedia, l'odierna Bosa. Altre fonti vedono l'origine del nome in ''esulene'', che significa luogo esposto al sole, o addirittura in 'desce'', termine fenicio che significa pascolo o erba.

Desulo, il comune della provincia di Nuoro: storia e luoghi d'interesse

La storia di Desulo

Nel medioevo, Desulo faceva parte del Giudicato di Arborea e apparteneva alla curatoria del Mandrolisai. Nel 1711, fu incorporato nella contea di San Martino, feudo dei Valentino, e solo nel 1839, con la soppressione del sistema feudale, Desulo riuscì a diventare un comune autonomo.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Desulo

Il centro storico di Desulo è caratterizzato dalle tipiche case in pietra di scisto, tra cui spicca la vecchia parrocchia dedicata a sant'Antonio Abate, il patrono della città. La località è stata anche il sito di importanti ritrovamenti archeologici, come il nuraghe più alto della Sardegna in località Ura 'e Sole, la tomba dei giganti di Sa Sedda 'e s'ena e le domus de janas di Occile.

Desulo è anche famosa per l'escursione sulla vetta più alta della Sardegna, punta La Marmora, che può essere raggiunta percorrendo la strada provinciale 7 per Fonni. Un altro luogo di interesse è il passo di Tascusì, considerato il valico automobilistico più alto della Sardegna, che si trova a circa 1245-1248 metri s.l.m.

La società di Desulo

L'evoluzione demografica di Desulo ha visto una crescita costante negli ultimi anni, con una popolazione di circa 2000 abitanti. La lingua parlata a Desulo è una variante della Limba de mesania.

Desulo ha anche diverse tradizioni e festività popolari, tra cui la Sagra ''La Montagna Produce'' che si tiene ogni anno dal 31 ottobre al 2 novembre, che celebra i prodotti tipici della montagna, l'artigianato artistico e le secolari tradizioni.

Conclusioni

Insomma, come avete visto, Desulo è un bellissimo comune della Sardegna con molto da offrire. Dagli antichi siti archeologici ai monumenti storici, dalle escursioni sulle montagne ai festival tradizionali, Desulo ha tutto ciò che cerchi per una vacanza indimenticabile. Non vedi l'ora di visitarlo? Allora non perdere tempo e prenota il tuo viaggio a Desulo subito!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Lunedì 7 Mar 2022