Desenzano del Garda

Scopriamo Desenzano del Garda!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Desenzano del Garda, un comune italiano della provincia di Brescia in Lombardia. Con i suoi 29.108 abitanti, è il comune più popoloso del Lago di Garda e il secondo della provincia. Con la sua posizione nella parte sud-orientale della provincia di Brescia, la parte settentrionale del comune si affaccia sul basso Lago di Garda, mentre il resto del territorio si estende verso le colline moreniche.

Geografia fisica

Desenzano del Garda si trova a circa 25 chilometri a est di Brescia ed è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria locale. La città si trova nella zona più calda del Lago di Garda ed estende il suo territorio verso sud sulle colline, con una lunga fascia costiera nel nord del lago. In questa zona dell'entroterra, il territorio comunale confina con il Veneto (provincia di Verona, comune di Peschiera del Garda), ed è distante circa 30 km da Brescia e 40 da Verona.

Desenzano del Garda: storia, clima e attrazioni turistiche.

Clima

Desenzano del Garda gode di un clima particolare grazie alla presenza del Lago di Garda. In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si aggira intorno ai +3,0°C; quella del mese più caldo, luglio, è di +23,4°C. Questo clima è di tipo sub-Clima mediterraneo, con inverni più miti ed estati leggermente più fresche rispetto al resto della Pianura Padana, che ha un Clima temperato umido, secondo Koppen.

Origini del nome

Desenzano si chiamò così fino al 1862, quando con il regio decreto 7 settembre 1862, n. 830, fu battezzato "Desenzano sul Lago". L'attuale denominazione "Desenzano del Garda" fu assunta con regio decreto 29 luglio 1926, n. 1460, nel quadro di riordino delle amministrazioni locali. Contestualmente fu incorporato il territorio del soppresso comune di Rivoltella del Garda.

Il toponimo Desenzano si suppone che derivi dal nome latino di persona "Decentius", il presunto proprietario del podere e della Villa romana di Desenzano Del Garda del IV secolo, della quale si possono visitare gli scavi. Esiste anche una etimologia popolare che collega il toponimo con la parola "discesa", poiché il borgo si estende lungo il declivio collinare.

Storia

Epoca preistorica e romana

Desenzano del Garda ha una ricca storia che si può scoprire attraverso i suoi reperti archeologici e le sue costruzioni antiche. Nel 1873, gli scavi condotti da Pietro Polotti in località "Polada" al confine con Lonato del Garda hanno rinvenuto una stazione palafitticola risalente all'Età del Bronzo e che ha preso il nome di Cultura di Polada. Presso la località Lavagnone, Renato Perinirinvenne un altro insediamento coevo che nel 2011 è entrato a far parte del Patrimonio dell'umanità secondo l'UNESCO.

Tra il I secolo a.C. e il I secolo, nei pressi di Desenzano sorse un "Podere" abitato da un centinaio di persone. La Villa romana di Desenzano Del Garda, i cui resti si possono scorgere presso "Borgo Regio", fu costruita tra il II secolo e il III secolo lungo la "via Gallica" come residenza per ricchi cittadini. L'area di Desenzano e della Lugana fu teatro di diversi combattimenti dell'Anarchia Militare e della Tarda Antichità: l'imperatore romano Decio sconfisse Filippo l'Arabo nel 249 e l'anno successivo sostò in riva al Lago di Garda prima di partire per combattere i Goti in Tracia.

Epoca medievale

Durante il medioevo, Desenzano ebbe un ruolo di rilievo sia per la sua posizione strategica che per la presenza del suo castello. Nel 1191 fu rifortificato, grazie a Federico Barbarossa, passando poi sotto il controllo di Verona e Brescia fino al 1259, quando fu assegnato alla Signoria dei Visconti di Milano.

Attrazioni turistiche

Desenzano del Garda è una popolare località turistica. Oltre ai suoi tesori storici, come la Villa romana di Desenzano Del Garda, potete visitare la Torre dell'Orologio, il Castello di Desenzano, il Duomo di Santa Maria Maddalena, la Chiesa di San Biagio e la Basilica di San Giovanni Battista. La città è anche famosa per la sua vita notturna e per la sua bellissima passeggiata lungolago, dove è possibile fare shopping e gustare le specialità della cucina locale.

In ogni periodo dell'anno, Desenzano propone numerosi eventi e manifestazioni, tra cui il Mercatino dell'Antiquariato, la Sagra del Pesce, il Carnevale, e molto altro ancora!

Conclusioni

In definitiva, Desenzano del Garda è una città ricca di storia e cultura, che ovviamente merita di essere visitata. Troverete tesori storici, bellissimi panorami sul lago, ottimi ristoranti e bar, e tanto altro ancora. Vi consiglio di fare un salto qui se avete l'opportunità di farlo!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 6 Mar 2022