Desana
Benvenuti a Desana, un piccolo comune piemontese
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Desana, un piccolo comune del Piemonte che conta poco più di mille abitanti. Situato nella provincia di Vercelli, Desana ha una storia antica e ricca di avvenimenti, che vi racconterò nel dettaglio. Inoltre, parleremo della sua società, delle infrastrutture e dell'amministrazione.
Storia
Desana ha avuto un ruolo importante nel passato come sede della Contea di Desana, dal 1510 al 1693. Questa era infatti un feudo imperiale, governato dalla famiglia Tizzoni. In quegli anni era presente anche una Zecca, che produceva le monete. Questo dimostra l'importanza economica che Desana ha avuto nel territorio.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 1982. Il gonfalone è un drappo di azzurro, colore presente anche nello stemma che raffigura un uccello posato su un ramo.
Società
Evoluzione demografica
Sebbene sia un comune piuttosto piccolo, Desana ha visto un'evoluzione demografica interessante. Nel 1951 la popolazione era di 961 abitanti, per poi aumentare progressivamente e raggiungere il massimo di 1310 nel 1981. Oggi la popolazione si aggira intorno ai 1065 abitanti.
Infrastrutture e trasporti
Desana ha avuto un passato di grande attenzione verso i trasporti: tra il 1878 e il 1949 era servita dalla tranvia Vercelli-Trino. Oggi, invece, è servita dalle linee extraurbane 60 e 94 di ATAP, che mettono in collegamento il comune con Biella e Vercelli.
Amministrazione
Passiamo ora all'amministrazione del comune. Il sindaco attuale è Luca Tatangelo, eletto nel 2019. Il Consiglio comunale è composto da 8 consiglieri, che si riuniscono periodicamente per prendere decisioni importanti.
Note
Sia la storia di Desana che la sua società sono molto interessanti e suggestive. Non mi resta che consigliare di fare una visita a questo piccolo comune piemontese, se siete in zona.
Bibliografia
Per approfondire la storia di Desana, potete consultare l'opera di Luca Gianazza ''Desana'', presente nel libro ''Le zecche italiane fino all'Unità''.
Altri progetti
Per maggiori informazioni su Desana, vi invito a visitare il sito ufficiale del comune. Lì troverete molti altri approfondimenti su questo stretto lembo di terra piemontese.