Ponte Nuovo

Ponti

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di alcuni ponti italiani e non solo che sono chiamati "Ponte Nuovo". Ce ne sono molti in giro per il mondo e tutti hanno una storia interessante da raccontare. Il primo di cui vi parlo è il Pont Neuf di Parigi, in Francia, uno dei ponti più famosi della città. Il nome "Neuf" significa "nuovo" ed è stato dato perché era il primo ponte parigino costruito interamente in muratura.

In Valle d'Aosta, lungo la Via Francigena, troviamo un altro "Ponte Nuovo" chiamato Pont Neuf di Châtillon. Questo ponte è stato costruito intorno al XV secolo ed è stato una tappa fondamentale per i pellegrini che si recavano a Roma.

A Venezia possiamo trovare il "Ponte Novo", che come il Pont Neuf, nonostante il nome "nuovo" è uno dei ponti più antichi della città, infatti fu costruito nel 1591.

Anche Ascoli Piceno ha il suo "Ponte Nuovo", chiamato così perché venne costruito nel 1034 a seguito di una forte alluvione che danneggiò il vecchio ponte.

A Ragusa, in Sicilia, troviamo il "Ponte Pennavaria" o meglio detto il "Ponte Nuovo". Questo ponte fu costruito nel 1949 ed è stato intitolato al senatore Pennavaria.

A Lecco e Malgrate, in Lombardia, troviamo il "Ponte John Fitzgerald Kennedy", chiamato comunemente "J.F. Kennedy", questo ponte sospeso sul lago di Como, si estende per circa 200 metri e collega la città di Lecco a Malgrate.

Anche a Siracusa, in Sicilia, troviamo un altro "Ponte Nuovo" chiamato "Ponte Umberto I" costruito nel 1882 in sostituzione del vecchio ponte di epoca romana.

A Verona, in Veneto, troviamo il "Ponte Nuovo del Popolo" che si estende sul fiume Adige. Questo ponte fu costruito nel 1955 per facilitare i collegamenti tra le due parti della città.

Infine, in Toscana, troviamo il "Ponte Nuovo sull'Arno" che collega Lastra a Signa e Signa. Questo ponte in cemento armato è stato costruito nel 1958 per sostituire l'antico ponte di epoca medievale.

Geografia

Oltre ai ponti, ci sono anche diverse località che portano il nome di "Ponte Nuovo". In Corsica, troviamo Ponte Nuovo di Castello di Rostino, teatro della battaglia di Ponte Nuovo del 1769.

In Umbria, nel comune di Deruta, troviamo la frazione di "Ponte Nuovo".

Anche a Ravenna c'è una frazione con questo nome, così come a Magenta, in provincia di Milano.

Infine, in provincia di Perugia, troviamo la frazione di Pontenuovo, sia nel comune di Torgiano che nel comune di Pistoia.

Ponti e luoghi: alla scoperta di Ponte Nuovo

Ecco qui alcuni dei ponti e delle località italiane e non che portano il nome di "Ponte Nuovo". Spero che questa curiosità vi sia piaciuta e vi abbia fatto scoprire qualcosa di nuovo. Alla prossima!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Giovedì 2 Feb 2023