Castelleone
Castelleone: il borgo medievale umbro dalla vista mozzafiato
Castelleone è una piccola frazione comunale di Deruta, una città situata nella provincia di Perugia in Umbria. Questa incantevole frazione è posizionata su di un colle alto 398 metri sul livello del mare, che concede ai visitatori una visione splendida dell'Umbria centrale.
Il paese è famoso per il suo borgo medievale, le sue caratteristiche abitazioni in pietra e le sue antiche fortificazioni risalenti ai secoli XII-XIV, quando le mura vennero erette dai Perugia in guerra contro Todi. Oggi rimangono visibili solo tre affreschi votivi, che originariamente coprivano l'intero borgo: una "Madonna con Bambino", "San Francesco con Donatore" e un "Matrimonio mistico di Santa Caterina".
Storia
La chiesa di San Donato, il patrono del paese, è stata un priorato camaldolese dipendente dal grande monastero di Duomo di Sansepolcro dal XIII al XVI secolo. Al di fuori del paese, lungo la strada che collega il borgo a Deruta, si può ancora ammirare il rudere di una vecchia chiesa dedicata a S. Martino, edificata da Alessandro Pascoli, fratello del più celebre Lione Pascoli, nel 1731. Secondo alcuni studi, la particolarità della costruzione sarebbe data dal fatto che un altro edificio contiguo era l'opera del celebre architetto Luigi Vanvitelli o di un suo allievo.
Castelleone è stato anche il luogo dove un giovane comandante partigiano, Mario Grecchi, ha guidato la brigata partigiana nota come "Leoni" durante la Resistenza italiana. In suo onore, ogni 25 aprile, le autorità locali depongono una corona d'alloro sul cippo commemorativo.
Economia e manifestazioni
Castelleone ospita la festa paesana di "Pasquarosa", dedicata al patrono San Donato. Questa festa si tiene in due settimane, solitamente le prime di luglio e limitatamente agli ultimi giorni della settimana. La tradizione locale dell'olio d'oliva prevede anche la festa dell'olio d'oliva, che si tiene agli inizi di dicembre e consiste principalmente in una serata di degustazione dell'olio.
Curiosità
Il paese è famoso per la produzione dell'olio extravergine d'oliva e ha attratto numerose personalità, tra cui Gabriele d'Annunzio, che era appassionato di questo liquido prezioso e ne ha cantato le lodi. Inoltre, Castelleone è stato il luogo di nascita di Napoleone Comitoli, giurista della Sacra Rota e vescovo più longevo di Perugia.
Reperti archeologici dimostrano l'esistenza nelle immediate vicinanze della frazione di un insediamento eneolitico, la cosiddetta "Perugia Vecchia", situata su di un territorio alto circa 650 metri sul livello del mare, noto per il panorama.
La vita del castello procedeva per gran parte del Settecento, alternandosi per successione ereditaria tra le principali famiglie del luogo, come i Crispolti, i Della Penna e i Del Buon Tromboni.
Castelleone si è sviluppato intorno al castello fortificato, che era una delle principali difese contro le incursioni nemiche durante il medioevo. Oggi, il borgo è una meta turistica dove si possono ammirare storia, cultura e natura.