Casalorzo Geroldi

Benvenuti a Casalorzo Geroldi!

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di un piccolo centro abitato situato nel Comune di Derovere: Casalorzo Geroldi. Sei pronto a scoprire qualcosa in più sulla storia e le caratteristiche di questo luogo? Iniziamo!

Storia di Casalorzo Geroldi

Casalorzo Geroldi ha origini antiche e nell'età napoleonica, precisamente nel 1810, fu soppresso e aggregato al Comune di Cingia de' Botti. Fortunatamente, nel 1816, con l'istituzione del Regno Lombardo-Veneto, Casalorzo Geroldi recuperò l'autonomia. Nel 1829, inoltre, il comune di Casalorzo Boldori venne aggregato a Casalorzo Geroldi, creando un'unica entità amministrativa.

All'Unità d'Italia, nel 1861, Casalorzo Geroldi contava 400 abitanti. Tuttavia, nel 1868 il comune venne definitivamente soppresso e aggregato al comune di Derovere.

Casalorzo Geroldi: Storia e Curiosità di un Antico Comune Lombardo

Note su Casalorzo Geroldi

Se siete curiosi di sapere di più su Casalorzo Geroldi, vi suggerisco di visitare il sito web del Comune di Derovere. Qui troverete informazioni utili sulla storia e le attività del territorio circostante.

Collegamenti esterni

Inoltre, potete trovare alcuni collegamenti esterni che vi permetteranno di scoprire di più sui comuni limitrofi e sulle attività turistiche disponibili in zona.

Ecco qui, amici, la mia breve presentazione di Casalorzo Geroldi. Vi invito a visitare questo luogo per scoprire la bellezza e la storia della Lombardia. Grazie per aver letto!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Mercoledì 21 Set 2022