Derovere
Benvenuti a Derovere!
Ciao a tutti, oggi parleremo del piccolo comune di Derovere, situato nella meravigliosa regione della Lombardia. Derovere è un luogo dalle origini antiche e affascinanti, che ha attraversato molte fasi storiche nel corso dei secoli.
Storia
Il toponimo originario del paese era ''De' Rovere'', ma durante l'era napoleonica (nel 1810), fu soppresso e anno successivo, nel 1816, recuperò l'autonomia grazie all'istituzione del Regno Lombardo-Veneto. All'Unità d'Italia nel 1861, nonostante il suo modesto numero di abitanti, Derovere contava ben 345 residenti. Nel 1868, il comune si è arricchito di Ca' de' Bonavogli e Casalorzo Geroldi.
Società
È interessante notare come negli ultimi 60 anni il paese abbia subito un calo demografico del 75% circa. Probabilmente, questi numeri sono influenzati dall'emigrazione verso città più grandi o l'estero.
Geografia antropica
Oltre al capoluogo, la città comprende diverse frazioni abitate quali Ca' de' Bonavogli, Casalorzo Geroldi, Casalorzo Boldori, Cà de' Cervi, Ca' de' Novelli e Ferabò. Nonostante la modesta estensione del territorio, la città offre diversi scorci panoramici e mete turistiche interessanti.
Ad esempio, il Parco del Po a Cingia de' Botti, il Santuario della Beata Giuliana Puricelli e la chiesa di San Giovanni Battista, situata in Piazza Papa Giovanni XXIII, che conserva diverse opere d'arte importanti.
Note
Se siete appassionati di storia e architettura, Derovere è sicuramente una tappa interessante nel vostro tour della Lombardia.
Altri progetti
Se volete conoscere meglio Derovere, vi consiglio di consultare la pagina ufficiale del comune e il sito dell'ISTAT. In questo modo, avrete accesso ad informazioni dettagliate sulla città, la sua storia e la sua evoluzione demografica.
Collegamenti esterni
Inoltre, vi invito a visitare il Parco naturale regionale della Lura, che si trova nelle vicinanze di Derovere ed è uno dei parchi più belli della Lombardia. Grazie per aver letto questo riassunto, spero di avervi incuriositi sulla bellezza di Derovere e della sua storia.