Denice

Benvenuti a Denice: una piccola comunità piemontese

Ciao a tutti! Oggi voglio presentarvi Denice, un comune nella provincia di Alessandria, in Piemonte. Con i suoi soli 175 abitanti, è una piccola comunità che negli ultimi 80 anni ha subito una decimazione della sua popolazione. Ma nonostante questo, ha una storia interessante e diversi simboli di nobili famiglie che hanno fatto parte della sua evoluzione.

Storia di Denice: i blasoni

Lo stemma del comune di Denice, riportato sulla sua bandiera, è composto dai blasoni di famiglie nobili legate alla sua storia. Ad esempio, quello della famiglia Del Carretto è un campo d'oro con cinque bande di rosso, mentre quello dei Ponzone è rosso con tre maglietti d’argento e quello dei Scarampi è d'oro con cinque pali di rosso. Insomma, ci sono tanti elementi che raccontano la storia di Denice e delle famiglie che l'hanno influenzata.

Denice: storia, società e trasporti in un comune piemontese

Società a Denice: l'evoluzione demografica

Negli ultimi 80 anni, il comune di Denice ha perso più di due terzi della sua popolazione. Al momento, ci sono solo 175 abitanti, ma questo non significa che sia una comunità meno viva e accogliente delle altre. Anzi, probabilmente è ancora più unita e ravvicinata, con l'opportunità di conoscersi tutti personalmente.

Infrastrutture e trasporti: la stazione ferroviaria di Denice

Denice ha una stazione ferroviaria, chiamata “Montechiaro-Denice”, posta sulla Ferrovia Alessandria-San Giuseppe di Cairo, di categoria “bronze”. Questa stazione si trova all'interno del territorio comunale di Montechiaro d'Acqui in frazione Montechiaro Piana e permette di raggiungere facilmente il comune da diverse destinazioni. Grazie a questa comodità, si può visitare Denice senza difficoltà.

Amministrazione di Denice

Denice ha avuto diverse amministrazioni nel corso degli anni, con una breve fase di aggregazione alla vicina Montechiaro d'Acqui dal 1929 al 1946. Durante il Regno d'Italia, il comune faceva parte del circondario di Acqui, fino alla sua soppressione nel 1926, mentre nel 1927 ha fatto parte del circondario di Alessandria. Oggi, è un comune autonomo e ha la propria amministrazione.

Conclusioni e collegamenti esterni

Denice è una comunità tranquilla e accogliente, con una storia interessante e molti simboli che raccontano la sua evoluzione. Nonostante la riduzione della popolazione, è molto unita e permette di vivere un'esperienza autentica e unica nel suo genere. Se volete saperne di più sul comune di Denice, potete seguire i collegamenti esterni alla fine di questo testo. Grazie per aver letto!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 17 Giu 2022