Delia

Il Comune di Delia: una città amena

Delia è un comune accogliente e suggestivo, situato nel libero consorzio comunale di Caltanissetta, in Sicilia. La città ha una popolazione di 3877 abitanti ed è caratterizzata da un paesaggio incantevole e ameno. L'incantevole paesaggio è costituito da colline ricoperte di ulivi e mandorli, che si estendono a ridosso del colle della Croce. Dal punto più alto, con un'altitudine di 447 metri sul livello del mare, si può godere di un panorama suggestivo che abbraccia le colline antistanti e la piana di Gela. Inoltre, dal lato opposto della città, è possibile ammirare Campobello di Licata e Naro, con il loro antico fortilizio che si staglia all'orizzonte.

La storia di Delia

Sul territorio dove oggi sorge Delia, un tempo si trovava l'antica Petiliana o Petilia. Secondo Vito Amico, il nome Delia deriverebbe dal fatto che Petiliana ospitava un tempio sacro dedicato alla dea Diana. Inoltre, il nome Diana era molto diffuso tra le ragazze dell'epoca, il che potrebbe confermare questa ipotesi. Tuttavia, altre fonti sostengono che il nome Delia derivi dal termine arabo per "vigneto".

Nel De Spucches possiamo trovare tracce della fondazione del Comune di Delia da parte di Gaspare Lucchesi, che divenne il Barone di Delia tra il 1581 e il 1600. Nel 1623, fu suo discendente Giuseppe Lucchesi a essere nominato marchese di Delia. La parrocchia della chiesa Madrice viene fondata nel 1622 dal vescovo di Agrigento. Nel 1689, Delia viene eretta ad Arcipretura, mentre la chiesa viene ampliata nel 1791.

Nel 1844, con una bolla di Gregorio XVI, Delia passò dalla diocesi di Agrigento a quella di Caltanissetta. Nel secolo XIX, il Comune passa alla famiglia Tinebra, che ne diventa proprietaria. Delia rivestì un ruolo modesto ma significativo nella lotta per l'unificazione italiana e nella liberazione della Sicilia dopo lo sbarco di Garibaldi a Marsala. Dopo l'unità d'Italia, la storia di Delia si intreccia con quella del resto del paese.

Delia, la città dei ulivi e del Castello Normanno

Il Castello Normanno

A circa trecento metri dall'abitato di Delia, si trova il Castello Normanno. Costruito su una scoscesa rupe, questo antico fortilizio è di recente restauro. Il castello è un esempio di architettura medievale e fu uno dei centri della vita sociale ed economica della città.

Conclusioni

In sintesi, Delia è una città pittoresca e accogliente, situata sulla collina della Croce in Sicilia. Il paesaggio ameno e il castello medievale sono solo alcune delle attrazioni che rendono Delia unica. La storia del comune è stata fatta di alti e bassi, ma oggi viene amata da tutti i suoi abitanti e visitatori.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Martedì 18 Gen 2022