Dego
Dego: un Comune di Liguria
Ciao a tutti! Oggi parliamo di Dego, un Comune italiano situato in Liguria, nella provincia di Savona. Il paese conta circa 1854 abitanti ed è immerso nell'Appennino ligure, alla confluenza tra il rio Grillero e la Bormida di Spigno. La zona collinare di Dego è stata dichiarata area protetta provinciale per le numerose faggete presenti, così come la presenza di roveri e castagni.
Origini del nome
Il nome di Dego ha suscitato numerose supposizioni sull'etimologia. Secondo alcuni studiosi, il nome deriverebbe dal tedesco "Der Got" (cioè "Il Dio") o dal latino "degere" (che significa "soggiornare"). A proposito del latino, Tullio Cipriano, il condottiero romano, avrebbe pronunciato una frase al vedere il castello e la vallata, detta "degere". Lo studioso Bruno Chiarlone invece propone due altre ipotesi riguardo le origini del nome. La prima ipotesi suggerisce che il termine "Dego" derivi dalla parola celtica "Dek", che significa "il migliore", riferendosi alla posizione del colle montuoso di Dego che è protetto su tre lati dai corsi d'acqua. La seconda ipotesi, invece, ritiene che il nome abbia una radice indoeuropea risalente al 2000 a.C. , quando le popolazioni antiche dall'India diffusero la loro lingua e cultura in Europa. La parola "Deigh" deriva dall'indoeuropeo e significa "plasmare". Tuttavia, l'etimologia più attendibile sembra essere quella proposta dal Romanisches Etimologisches Wörterbuch di Meyer Lübke che trova l'origine del termine "Dego" nell'alto provenzale "dec", ovvero "confine". Quest'ultimo termine deriva dalla parola latina "decus", che significa "forma di croce" simboleggiata dal numero romano dieci, una croce stessa che indicava la X incisa sui confini abitati.
Storia
Dego potrebbe essere di origine Impero romano e sarebbe collocato lungo la Via Aemilia Scauri che collegava Aquae Statiellae a Vada Sabatia (le odierne Acqui Terme e Vado Ligure). Il nome del paese potrebbe derivare dalla posizione di questo luogo che si trovava sul "decussius", un punto di triplice convergenza confinaria tra i municipia di Aquae Statiellae, Alba Pompeia (Alba) e Vada Sabatia. Nel medioevo, Dego divenne sede della pieve più meridionale della diocesi di Acqui: l'edificio pievano, intitolato a Santa Maria Assunta esiste tutt'ora e conserva parti romaniche di origine medievale.
Conclusioni
In sintesi, la città italiana di Dego in Liguria, è una suggestiva località di cui discutere, per l'etimologia del nome, per la sua posizione geografica e per la sua storia. Ora, quando visiterete Dego potrete sorridere con un certo orgoglio, conoscendo l'origine della sua denominazione e la sua posizione strategica lungo la Via Aemilia Scauri. Se verrete a trovarmi, potremmo fare una passeggiata attraverso le aree protette e lungo le strade medievali di questo splendido comune italiano!