Decimomannu

La stazione di Decimomannu: una breve storia

La stazione di Decimomannu è un punto di riferimento importante per il comune di Decimomannu. Questa stazione ferroviaria è stata inaugurata nel 1984 per sostituire l'originaria stazione del 1871. La nuova stazione è situata leggermente più periferica rispetto alla vecchia stazione. 

La storia delle ferrovie a Decimomannu

La storia delle ferrovie a Decimomannu iniziò nel 1871 con l'inaugurazione della tratta Cagliari-Villasor da parte della Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde. La ferrovia raggiunse il vecchio scalo ferroviario di Decimomannu e nel 1872 fu collegato alla neoganata Ferrovia Decimomannu-Iglesias. Nel secondo dopoguerra, la Dorsale Sarda fu in fase di realizzazione e fu deciso di raddoppiare almeno una parte della Ferrovia Cagliari-Golfo Aranci Marittima. Il progetto di raddoppio dei binari tra la stazione di Cagliari e quella di Decimomannu fu approvato e avviato a metà degli anni 1970 e fu deciso di spostare la stazione leggermente più periferica rispetto alla vecchia stazione. Il nuovo scalo fu inaugurato nel 1984.

La storia e le infrastrutture della stazione di Decimomannu

Le strutture e gli impianti della stazione di Decimomannu

La stazione di Decimomannu è lungo la principale linea sarda, la Cagliari-Golfo Aranci, e lì ha inizio anche la dorsale secondaria delle FS, quella per gli scali di Stazione di Iglesias e Stazione di Carbonia Serbariu. Lo scalo è dotato di cinque binari per il servizio passeggeri e altri due binari utilizzati per lo stazionamento di materiale rotabile o per altre finalità di servizio. Il binario uno è attiguo al fabbricato viaggiatori e viene utilizzato principalmente dai treni del servizio metropolitano per Cagliari. I binari due e tre sono utilizzati per i treni diretti nella Dorsale Sarda, mentre i binari quattro e cinque sono utilizzati per i treni diretti verso la dorsale del Sulcis-Iglesiente.

Il progetto sperimentale di elettrificazione della rete sarda

La stazione di Decimomannu è stata scelta come capolinea di uno dei due tronchi di prova (Cagliari-Decimomannu, l'altro da Villasor a Sanluri) per i test delle Locomotiva FS E.491 e del relativo sistema di alimentazione a corrente alternata nel quadro del progetto sperimentale di elettrificazione della rete sarda. Questo ha portato all'installazione delle catenarie di alimentazione nella stazione, poi rimosse negli anni 2000.

Il ridimensionamento delle infrastrutture ferroviarie della stazione

Nel 2012, l'infrastruttura ferroviaria della stazione è stata ridotta con l'eliminazione di sei binari (di cui tre tronchi nello scalo merci) utilizzati per la sosta di carri e convogli merci.

La stazione di Decimomannu è un importante punto di riferimento per il comune e per i suoi abitanti. Grazie alla presenza della stazione, è possibile raggiungere molte altre località in Sardegna e non solo. La stazione ha subito diversi interventi nel corso degli anni, ma continua ad essere un luogo molto importante per i pendolari e per chi viaggia in treno.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Lunedì 5 Set 2022