Dazio

Dazio: un comune piccolo ma caratteristico della Valtellina

Dazio è un piccolo comune della provincia di Sondrio in Lombardia. Con i suoi 485 abitanti, è uno dei comuni più piccoli della zona. Situato nella Valtellina, è circondato dalla formazione montuosa della Colmen di Dazio, che lo rende quasi nascosto dalla vista.

La zona in cui si trova il comune è pianeggiante ed è compresa tra la Colmen di Dazio e il Corno del Colino. Dazio è posto all'estremità est della Costiera dei Cech ed è caratterizzato da una superficie di appena 3,73 km².

La storia di Dazio

La frazione di Pilasco è stata ceduta al comune di Ardenno nel 1963. La storia di Dazio risale, invece, al periodo in cui Giovanni Guler von Weineck fu governatore grigione della Valtellina, tra il 1587 e il 1588. In quel periodo l'abitato di Dazio veniva descritto in modo dettagliato dal governatore.

Lo stemma e il gonfalone di Dazio sono stati concessi dal presidente della Repubblica nel 2020.

Dazio: Piccolo Comune nella Valtellina con Storia e Monumenti

I monumenti e i luoghi d'interesse di Dazio

La chiesa di San Provino, risalente al 1690, è uno dei monumenti più importanti del comune. Presenta una facciata in stile barocco e al suo interno si trova una sola navata con sei altari laterali. L'altare maggiore è caratterizzato da un ciborio in legno intagliato, dipinto e dorato, con ai lati due angeli reggi lampade con ali dorate.

Altra zona d'interesse è la Colmen di Dazio, una formazione montuosa che attraversa la Valtellina e divide la zona in bassa e media Valtellina.

La società a Dazio

Alla fine del 2018, il comune di Dazio contava 442 residenti, divisi in 206 maschi e 236 femmine. Gli stranieri residenti sono 15.

Nel comune di Dazio, ci sono abitazioni sparse e un numero basso di attività economiche, tra cui alcune attività artigianali, agricole e ricettivo-turistiche. Molte delle case presenti nel comune sono seconde case e per i residenti le opportunità di lavoro si trovano nel fondovalle.

L'amministrazione comunale

L'amministrazione comunale di Dazio si occupa della gestione del territorio e delle attività economiche presenti nel comune.

Economia a Dazio

L'economia di Dazio è influenzata dal suo territorio ridotto e dalla limitata presenza di attività economiche. Nel corso del XVII secolo, si è sviluppato un fenomeno di emigrazione, soprattutto verso la città di Roma, come testimonia il cognome Caporali.

Oggigiorno, le opportunità di lavoro per i residenti sono principalmente presenti nel fondovalle. Tuttavia, nel comune si trovano ancora alcune attività artigianali, agricole e turistiche.

Note e bibliografia

Nel comune di Dazio sono presenti alcuni siti di interesse storico e culturale, oltre che naturalistico. Per maggiori informazioni, si può fare riferimento alla bibliografia menzionata.

Collegamenti esterni

Per scoprire di più sul comune di Dazio, è possibile visitare il sito web ufficiale del comune.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 26 Ott 2022