Davagna

Alla scoperta di Davagna

Ciao amici! Oggi vi porterò alla scoperta di un bellissimo comune italiano: Davagna. Situato nella città metropolitana di Genova, in Liguria, questo paese conta circa 1824 abitanti. È un luogo di grande interesse storico e paesaggistico, dove potrete rilassarvi e godervi la natura.

Geografia fisica

Il territorio di Davagna si trova a nord-est di Genova, principalmente sulla sponda destra dell'alta val Bisagno. Il paese si trova a una quota elevata, difatti il suo punto più alto è il monte Candelozzo, che raggiunge i 1036 metri di altezza.

Attraverso il passo della Scoffera, che si trova a 674 metri sul livello del mare, è possibile raggiungere le valli del torrente Bisagno e del fiume Scrivia, ed è stato un'antica via di comunicazione tra la costa ligure e la pianura Padana. Il paese è anche una tappa dell'Alta Via dei Monti Liguri e si collega alla val Fontanabuona attraverso la galleria di Boasi.

Davagna: tesori storici e naturali della Liguria

Storia

Le origini di Davagna sono molto antiche, come dimostrano i documenti che testimoniano la presenza del toponimo del paese, e delle sue frazioni, a partire dal 916. Inoltre, Calvari, una frazione di Davagna, era un punto di passaggio per il trasporto del legno di castagno lungo il torrente Bisagno verso Genova, per la costruzione delle navi.

Durante il periodo del Regno longobardo, Davagna era sottoposta alla giurisdizione ecclesiastica dell'abbazia di San Colombano. La posizione del comune lungo la via dell'Acquedotto storico di Genova, che riforniva la città di acqua, ne ha aumentato l'importanza.

Durante il XIX secolo, Davagna fu teatro di una sanguinosa battaglia tra Francesi e Austriaci, avvenuta nell'aprile del 1800. Nel corso degli anni, il paese ha subito diverse dominazioni: la dominazione francese di Napoleone Bonaparte nel 1797, il Regno di Sardegna dal 1815 e il Regno d'Italia dal 1861.

Nel 1891 il comune cambiò il suo antico nome di Rosso in quello attuale di Davagna e poi furono costruite strade provinciali per collegare tutte le frazioni e le località del paese.

Le vette minori dell'Appennino ligure

Se amate la natura e le escursioni, a Davagna potete trovare diverse vette minori dell'Appennino ligure, come il monte Carmo, il monte Dragonat, il monte Spina, il monte Zuccarello, solo per citarne alcuni. Raggiungendo l'altitudine dei 1000 metri potrete godervi un panorama mozzafiato.

Cosa visitare a Davagna

Se avete intenzione di visitare Davagna, oltre alle vette minori dell'Appennino ligure, vi consiglio di visitare alcune frazioni, come Calvari e Capenardo, dove potrete ammirare bellissimi scorci e godervi la tranquillità della campagna ligure. Tra le attrazioni del paese ci sono anche la chiesa di San Bartolomeo, che risale al XVIII secolo, la cappella di San Michele, e la fontana del Moro, situata nel cuore del paese. Inoltre, durante l'estate, il paese organizza diverse manifestazioni culturali e gastronomiche.

Conclusioni

In conclusione, Davagna è un luogo incantevole, dove potrete ammirare bellissimi paesaggi e godervi la tranquillità della campagna. Se cercate un luogo dove rilassarvi e staccare dalla vita frenetica della città, Davagna è il posto giusto per voi. Spero di avervi convinto a visitare questo splendido comune italiano!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 4 Set 2022