Dasà

La provincia di Vibo Valentia: la terra della Calabria che affaccia sul Tirreno

La provincia di Vibo Valentia si trova nella regione della Calabria, situata nella parte meridionale dell'Italia. Con una popolazione di quasi 150.000 abitanti, la provincia si estende su una superficie di circa 1139 km² e comprende cinquanta comuni. Affacciata ad ovest sul Mar Tirreno, confina a nord-est con la provincia di Catanzaro e a sud-est con la città metropolitana di Reggio Calabria.

Vibo Valentia: la terra della Calabria sul Tirreno

Geografia fisica

Territorio

Il territorio della provincia si estende dal Tirreno ai monti delle Serre. La costa è costellata da terrazzi a diverse quote, dove si trovano piccoli sistemi insediativi locali di carattere rurale. Qui, si trova il centro urbano di Vibo Marina, caratterizzato dal porto e dalle aree industriali retroportuali. Fa parte del territorio provinciale anche il Lago dell'Angitola. Recenti studi hanno scoperto di fronte alla costa di Capo Vaticano un vulcano spento da lunghissimo tempo.

Clima

Il clima della Provincia di Vibo Valentia presenta caratteristiche eterogenee. Lungo le coste si ha il clima mediterraneo con estati molto calde e soleggiate. Le piogge sono abbondanti e frequenti tra Vibo Marina e la foce dell'Angitola. Dai 150 m s.l.m. ai 600 m si ha un clima mediterraneo tirrenico con continentalità un po' più evidente rispetto alla fascia costiera. A quota maggiore si ha un clima di tipo appenninico del castagno. In inverno, si hanno gelate e circa due o tre eventi nevosi all'anno.

Distretti e destinazioni principali

L'area circostante la città di Vibo Valentia è uno dei principali centri turistici della provincia. La città ha molte attrazioni storiche e culturali, tra cui la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, la Chiesa di San Michele e il Castello Normanno-Svevo. Lungo la costa si trovano molte spiagge famose, tra cui quella di Tropea, di Pizzo e di Capo Vaticano.

Tropea

Situata sulla costa tirrenica della Calabria, Tropea è una delle destinazioni turistiche più popolari della Provincia di Vibo Valentia. La città è celebre per la bellezza delle sue spiagge, tra cui la Spiaggia di Tropea con la famosa roccia di Santa Maria dell'Isola. La città ha anche molte attrazioni storiche, come la Cattedrale di Santa Maria dell'Isola e il Santuario di Santa Maria dell'Isola.

Pizzo

Pizzo è una bellissima cittadina della Calabria, situata sulla costa occidentale della Provincia di Vibo Valentia. Il centro storico della città ha una forte impronta barocca, con numerosi edifici storici e monumenti antichi. La città è celebre per il Castello Aragonese, situato su una collina con vista sul mare. Qui si produce anche il famoso gelato "Tartufo" di Pizzo.

Capo Vaticano

Situato sulla costa tirrenica della provincia di Vibo Valentia, Capo Vaticano è una delle località turistiche più popolari della Calabria. Il punto panoramico più famoso della zona è il Belvedere di Capo Vaticano, da cui si gode di una vista panoramica mozzafiato sulle isole della Sicilia e delle Eolie. Il mare qui è cristallino e le spiagge sono tra le più belle della regione.

Economia

Agricoltura

L'agricoltura è la principale fonte di reddito nella provincia di Vibo Valentia. Tra le colture principali si annoverano gli agrumi, l'olio d'oliva, il vino e la frutta. In particolare, la produzione di cipolle rosse di Tropea è famosa in tutto il mondo.

Commercio e turismo

Il commercio e il turismo sono le altre due attività che contribuiscono maggiormente all'economia della provincia. Le città costiere di Tropea, Pizzo e Capo Vaticano attirano migliaia di turisti ogni anno, grazie alle loro splendide spiagge, al mare cristallino e al clima caldo e soleggiato.

Conclusioni

La provincia di Vibo Valentia è una perla della Calabria, situata lungo le coste del Mar Tirreno. Con le sue bellezze naturalistiche, le sue spiagge incantevoli, le sue città storiche e ricche di cultura, la provincia è una meta ideale per i turisti e per chiunque sia alla ricerca di una vacanza rilassante e indimenticabile.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Domenica 2 Ott 2022