Darfo Boario Terme

Darfo Boario Terme: una città tra i Monticoli

Darfo Boario Terme è un Comune situato nella bassa Val Camonica, provincia di Brescia, in Lombardia. Il territorio è posto allo sbocco della Valle di Scalve ed è densamente urbanizzato. Intorno al centro, cioè Darfo, Boario Terme, Corna, Montecchio, si sviluppano a raggiera diversi quartieri. Darfo sorge alla confluenza tra il fiume Dezzo ed il fiume Oglio, alle pendici di un monticello di arenaria rossa posto al centro della Valle Camonica detto Monticolo.

La geografia fisica di Darfo Boario Terme

La superficie dell'area urbana di Darfo Boario Terme è di 36.200 km² ed il dislivello è notevole: dal punto più basso del Bessimo sup. (206 m) al valore massimo del Dosso Sparviero (1895 m). I rilievi più importanti del governo municipale sono: Monte Erbanno (1664 m) e Altissimo (1704 m) a nord-ovest, Dosso Blussega (1810 m) e Dosso Sparviero a sud-ovest (1895 m). L'area presenta formazioni rocciose a Montecchio e Corna, e ghiaia e sabbia lungo l'alveo del fiume Oglio.

Darfo Boario Terme: tra Monticoli e Pietra Simona, storia, cultura e gastronomia nel cuore della Val Camonica.

La Pietra Simona

La roccia affiorante che forma i caratteristici Monticoli è costituita da arenaria rossa, detta anche "Pietra Simona", proveniente dalla zona di Simoni di Gorzone, dove è stata estratta fin dall'antichità. La pietra di Simona è l'elemento base e caratteristico della natura e del paesaggio della Bassa Valcamonica, ed è alla base dell'arte rupestre. La pietra di Simona è un'arenaria di metamorfismo di contatto; presenta un piano di stratificazione uniforme e un piano di frattura di 45°. Ha la solubilità negativa del cemento, porosità, permeabilità e resistenza chimica. È una specie di roccia elastica e presenta una notevole resistenza alla lavorazione. Il suo peso specifico è calcolato in 3300 kg/m³ e, quando liscio, ha una lucentezza opaca testurizzata. La caratteristica che la rende immediatamente riconoscibile è il suo colore rosso porpora costante.

Darfo Boario Terme e la Pietra Simona

La versatilità di questa arenaria ha resistito alla concorrenza del marmo nel Medioevo. Possedere il portale della casa in pietra Simona significa che ci si può permettere una famiglia, sia per ricchezza personale che per influenza politica. Nel Comune di Darfo Boario Terme, la presenza di questa roccia rende il paesaggio unico ed incantevole, contribuendo al fascino della città.

Territorio di Darfo Boario Terme

La presenza dei Monticoli permette di difendere la Piana Boario dalle piene del fiume Oglio. Il territorio di Darfo Boario Terme è molto vasto e vario, infatti, si possono trovare anche zone boschive molto estese, un clima mite e un ambiente sano e incontaminato.

Le frazioni di Darfo Boario Terme

Le frazioni che compongono il Comune di Darfo Boario Terme sono Erbanno, Gorzone, Sciano, Angone, Fucine, Pellalepre, Bessimo superiore e Capo di Lago. Le frazioni Corna e Montecchio sono i quartieri storici e culturali della città, dove, oltre alla Pietra Simona, troviamo importanti testimonianze dell'arte rupestre.

La storia di Darfo Boario Terme

La storia di Darfo Boario Terme risale al 1200, quando la zona era abitata dai Camuni, un antico popolo del Nord Italia. La città fu un importante centro per il commercio, grazie alla sua posizione strategica tra la Lombardia, il Trentino-Alto Adige e la Valle d'Aosta. Nel IX secolo, la zona di Boario era nota per la presenza di sorgenti termali, che venivano usate per curare diverse patologie. Dopo la prima guerra mondiale, Darfo Boario Terme divenne una nota località turistica, grazie alle sue numerose terme e alle bellezze naturali del territorio.

Cosa vedere a Darfo Boario Terme

Darfo Boario Terme offre numerose attrazioni turistiche, tra le quali le terme, dove è possibile godere delle proprietà benefiche dell'acqua termale, il Museo delle Armi di Tadini a Lovere, il LEONCILLO LEONARDI - Museo di Arte Sacra, il Parco dell'Adamello, uno dei parchi nazionali più belli d'Italia, la Basilica di Santa Maria Assunta a Breno e il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, dove si possono ammirare interessanti reperti di epoca preistorica.

La cultura e le tradizioni di Darfo Boario Terme

Darfo Boario Terme è una città ricca di cultura e tradizioni, infatti, ogni anno si svolgono numerose manifestazioni culturali e folkloristiche. L'evento principale è la Fiera di San Giorgio, che si tiene il 23 aprile, dove si possono trovare numerose bancarelle con prodotti tipici del territorio. Durante il periodo natalizio, invece, si svolge il Mercatino di Natale presso la piazza principale di Darfo.

La cucina di Darfo Boario Terme

La cucina di Darfo Boario Terme è ricca di piatti tipici della tradizione locale, tra cui la "polenta taragna", una polenta di farina di grano saraceno e farina di mais servita con formaggio e burro, la "casoncelli", dei tipici ravioli ripieni di carne, il "capretto alla brace", un piatto a base di carne di capra alla griglia e il "salametto di culatello" un salame affumicato tipico della zona.

Conclusioni

Darfo Boario Terme è una città caratteristica della bassa Valle Camonica, grazie alla presenza dei Monticoli e alla Pietra Simona. Oltre alle bellezze naturali del territorio, la città offre numerose attrazioni turistiche ed eventi culturali. La cucina tipica è una delizia per il palato e le tradizioni culturali fanno di Darfo Boario Terme una meta turistica affascinante e coinvolgente per tutti.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022