Dambel

Dambel: un comune in Val di Non

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo ma incantevole comune situato in provincia di Trento, chiamato Dambel. Se non lo conoscete, non preoccupatevi, non siete i soli. Infatti, con i suoi 414 abitanti, Dambel è uno dei comuni più piccoli della regione.

Dambel si trova in Val di Non, lungo la strada provinciale che collega i paesi di Sanzeno a sud e Sarnonico a nord. Il nome del paese deriva dal latino "ambulum", che significa "luogo di passaggio", o dal celtico "amb", che vuol dire acqua o fiume, poiché il paese si trova su un'antica via commerciale che attraversava il torrente Novella sul ponte di Pozzena.

Ma Dambel è molto di più che un luogo di passaggio. Infatti, questo piccolo comune nasconde dei tesori nascosti, tra monumenti e luoghi d'interesse, che ne fanno un luogo assolutamente da visitare.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se decidete di visitare Dambel, la prima cosa che vi consiglio di fare è fare tappa alla Chiesa di Santa Maria Assunta. Questa chiesa è la parrocchiale del comune ed è stata completamente ricostruita nel 1537, anche se ne viene menzionata l'esistenza a partire dal 1242. La chiesa si trova in una posizione sopraelevata rispetto all'abitato e offre una vista impareggiabile sulla Terza Sponda della Val di Non.

L'esterno della chiesa è impreziosito da un timpano molto acuto e da un portale in pietra bianca tipicamente rinascimentale. Ma quello che vi lascerà senza parole è l'interno della chiesa, dove è custodito un bellissimo esempio di altare a portelle in legno policromo datato 1520. Questi altari erano tipici delle chiese di tutta la valle, ma nel corso del Settecento vennero gradualmente sostituiti da più moderni altari in marmo. L'altare di Dambel è uno dei pochi esemplari ancora conservati in Val di Non e l'unico rimasto completamente integro. Quando le portelle sono aperte, è possibile ammirare la Madonna in Trono che porge un grappolo d'uva al Bambino, San Vigilio e San Nicola da Bari. Nello scrigno della predella sono invece presenti i bassorilievi del Cristo Benedicente e degli Apostoli. Esternamente, invece, le ante sono dipinte con Storie di Maria.

Dambel: tesori nascosti in Val di Non

Società

Dal punto di vista demografico, Dambel non è certo una metropoli, ma il suo piccolo numero di abitanti crea una comunità molto unita e accogliente. A Dambel si respira un'atmosfera di paese, dove tutti si conoscono e si aiutano a vicenda.

Amministrazione

Per quanto riguarda l'amministrazione del comune, Dambel fa parte della Comunità della Valle di Non e del Comune della Val di Non. Attualmente, il sindaco di Dambel è Giuseppe Brasca.

Note

Se deciderete di visitare Dambel, vi consiglio di prestare attenzione al calendario degli eventi del comune. Infatti, nonostante le dimensioni ridotte, Dambel organizza numerosi eventi nel corso dell'anno, come sagre e feste locali.

Altri progetti

Se volete scoprire di più su Dambel, potete consultare il sito ufficiale del comune o cercare informazioni sulla Val di Non in generale. La zona offre numerosi itinerari escursionistici e musei, tra cui il Museo Retico di Sanzeno e il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige.

Spero che questa breve guida vi sia stata utile e che vi sia venuta voglia di visitare Dambel. Non ve ne pentirete!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 12 Ago 2022