Cuvio

Benvenuti a Cuvio!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune della Lombardia chiamato Cuvio. Qui si respira aria di storia, rimanendo affascinati dalle numerose testimonianze del passato.

Un po' di storia

Cuvio è un comune di 1633 abitanti situato nella provincia di Varese in Lombardia. Il nome del comune deriva dalla Valcuvia, situata sul versante meridionale di questo territorio.

Lungo la storia, Cuvio fu feudo di diverse famiglie nobili, tra cui i Cotta, i Visconti Borromeo Arese e i Litta. Nel corso degli anni, il comune subì diverse aggregazioni comunali, ma alla fine tornò alla situazione precedente.

Scopri la bellezza storica di Cuvio!

Cosa vedere a Cuvio

Se passate per questa zona, non potete perdervi la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, il principale luogo di culto del comune. Al suo interno potrete ammirare dipinti, sculture e opere d'arte di grande valore storico e artistico.

Non molto distante si trova la chiesetta di San Rocco, risalente al XVII secolo e dedicata al santo patrono degli appestati.

Tra le architetture civili, non si può non menzionare il Palazzo Litta Visconti di Arese, di origine medioevale ma ricostruito e riconvertito in dimora signorile nel XVII secolo. Questo palazzo, che risale al 1450, appartenne originariamente ai Cotta per poi passare alla potente famiglia milanese dei Litta Visconti Arese.

Conclusioni

Se volete fare un salto nel passato, vi consiglio di visitare Cuvio. Qui potrete ammirare le bellezze architettoniche del comune, tra cui la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la chiesetta di San Rocco e il Palazzo Litta Visconti di Arese. Non ve ne pentirete!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 1 Gen 2023