Cusino
Geografia fisica
Cusino è un comune in provincia di Como, situato ai piedi del Monte Pidaggia. È il primo paese che si incontra salendo per la strada provinciale da Carlazzo ed è circondato da altri comuni, tra cui Carlazzo stesso, Grandola ed Uniti, San Bartolomeo Val Cavargna e Garzeno. Il territorio è composto da cinque centri abitati.
Storia
Durante il periodo del Ducato di Milano, Cusino faceva parte della pieve di Porlezza. Successivamente, con la divisione in province, il comune di Cusino fu aggregato alla Provincia di Como, ma poi tornò sotto la Pieve di Porlezza come parte del Regno d'Italia. Nel 1812, durante l'era napoleonica, Cusino fu incorporato nella comunanza di Carlazzo, ma l'aggregazione fu annullata quando Napoleone cadde e la Lombardia passò nelle mani austro-ungariche.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La chiesa della Natività di San Giovanni Battista si trova nel centro del paese. Risalente alla fine del XII secolo, ha un campanile di architettura romanica e conserva dipinti dei secoli XIV e XVI. La chiesa ha anche uno strappo (affresco) del San Cristoforo con il Bambino sulla spalla, originariamente affisso sul campanile esterno. L'Oratorio di Sant'Ambrogio, situato ai piedi del Monte Pidaggia, è una delle chiese più antiche di Cusino. Risalente al Duecento, ha un portale d'ingresso sormontato da un Cristo marmoreo, un raro esempio di altorilievo romanico in provincia di Como. Gli abitanti di Cusino chiamano questo oratorio la "chiesa dei morti" o "i morti di Sant'Ambrogio".
Tradizioni e Eventi
Ogni anno, il patrono di Cusino, San Giovanni Battista, viene festeggiato il 24 giugno. La sera del 23 giugno, la comunità si riunisce nella piazza della chiesa per prepararsi alla processione di mezzanotte. Durante la processione, accompagnata dalla banda di Carlazzo, viene portata la statua di San Giovanni Battista intorno al paese. Dopo la messa del giorno successivo, ci sono giochi per bambini e giovani, bancarelle e un pranzo comunitario.
Economia
L'economia di Cusino è principalmente basata sull'agricoltura e la pastorizia. È famosa per la produzione di formaggi, in particolare il “fior di Cusino”, un formaggio stagionato a pasta dura.
Curiosità
Il Sasso di Cusino è uno sperone roccioso che sovrasta il paese. È un posto molto apprezzato dai turisti per le sue vedute panoramiche sulla valle e sui monti circostanti. La leggenda vuole che un tempo ci fosse un castello sulla cima del sasso, dove viveva una bellissima principessa che fu rapita da un drago. Il principe innamorato la salvò dal drago e insieme regnarono felici e contenti.
Cusino è un piccolo comune di Lombardia, ma ha una storia e una tradizione uniche. Le chiese antiche e le feste religiose sono parte integrante della vita della comunità, che è basata sull'agricoltura e la pastorizia. Il paese offre anche bellezze naturali, come il Sasso di Cusino, che è un luogo selvaggio e romantico, dove secondo la leggenda una volta viveva una principessa salvata dal suo principe.