Cusago

Cusago: un comune lombardo di storia e bellezza naturale

Cusago è un comune della città metropolitana di Milano, in Lombardia, con una popolazione di circa 4.429 abitanti. Il territorio ha una forma quadrangolare e confina con Cisliano, Trezzano sul Naviglio, Milano, Bareggio, Cornaredo e Settimo Milanese.

La bellezza naturale di Cusago

Il comune di Cusago vanta una grande bellezza naturale. Vi si possono ammirare pregiati boschi, come il Bosco di Cusago, che si estende su 175 ettari tra i comuni di Cusago e Trezzano sul Naviglio, che ospita specie animali e vegetali rare e, in alcuni casi, protette dal WWF.

Il territorio è, inoltre, attraversato dal Naviglio Grande, canale artificiale, costruito su ordine di Leonardo Da Vinci, che, collegando Milano con il Ticino, era utilizzato per il trasporto delle merci. Il Naviglio Grande è stato recentemente rinnovato, offrendo un'occasione per gli appassionati di cicloturismo e di passeggiate a piedi.

La storia e la natura di Cusago

Storia di Cusago

Le origini del comune

Le prime tracce storiche presenti sul territorio cusaghese risalgono al III-II millennio a.C.. Nel 1943, venne rinvenuta un'ascia di pietra in località Cascina Felice, che testimonia la presenza di uomini primitivi in quella zona.

Cusago è posto oggi come un tempo lungo un'antica strada che, uscendo da Milano nei pressi di Porta Vercellina, passa per Baggio (Milano) e prosegue in direzione di Cisliano, Albairate e Abbiategrasso. Sin dall'epoca romana, Cusago rappresentava un punto focale per i percorsi da Milano verso le sue campagne nel contado.

Le origini del nome di Cusago

Proprio all'epoca dei romani sembrerebbe risalire l'origine del nome di Cusago che, secondo lo studioso Olivieri, sarebbe da legare al nome latino ''Cusiacus'', a sua volta dal nome personale ''Causius''

Cusago di Sotto e Cusago di Sopra

Il nucleo più antico del paese va individuato nella località detta Cusago di Sotto, menzionata nelle carte d'archivio come Cusago Vecchio. Era probabilmente la villa medioevale, il villaggio privo di strutture difensive, destinato a subire la forza centripeta dell'attiguo ''castrum'', quello che verrà denominato in seguito castello e che risalirà nelle sue forme attuali all'età di Bernabò Visconti.

Cusago di Sopra, invece, assume la struttura urbanistica del villaggio rurale, per quanto condizionata dal castello.

Cusago nel Medioevo

Che l'abitato avesse già ottenuto in epoche antiche una conformazione di villaggio, lo apprendiamo dal ''Liber Notitie Sanctorum Mediolanensis'' di Goffredo da Bussero, il quale cita per Cusago la presenza di una chiesetta dedicata a Sant'Agnese, di cui ad oggi non si hanno tracce ma la cui dedicazione farebbe pensare all'epoca longobarda.

A conferma di questo fatto sembra intervenire un ''placet'' del 902 celebrato davanti a Sigifredo, conte palatino durante il regno di Berengario I, al cui cospetto vennero chiamati Urso del fu Angilberto, Boniperto figlio del fu Angelfredo, Hildefredo, Luvefredo, Bonifredo, Iseberto presbitero, Lupo figlio del fu Pietro, Giseverto figlio del fu Rodemundo, Magno figlio del fu Dominicone, tutti abitanti nel villaggio di Cusago e con nomi di chiara derivazione longobardo-germanica.

Il paese subì molte trasformazioni nel corso dei secoli, divenendo un importante centro agricolo e di produzione artigianale nell'epoca medievale.

Cusago nei secoli successivi

Il Rinascimento e il periodo barocco furono periodi molto importanti per il paese. Nel Rinascimento, furono costruite numerose ville di grande bellezza, che ospitarono famiglie nobiliari milanesi e che ancora oggi si trovano nel territorio comunale.

Nel periodo barocco, il castello di Cusago venne ampliato sotto il dominio degli Austriaci e divenne una fortezza con funzioni militari.

Cusago oggi

Il comune di Cusago vanta un patrimonio naturale, culturale e artistico di grande valore, e rappresenta una meta ideale per chi vuole trascorrere una giornata all'aria aperta in un ambiente rilassante e raffinato.

Il comune offre inoltre numerose attività e servizi per i residenti e per i visitatori. Tra questi, la Biblioteca comunale, il Centro Sociale Anziani, il Centro Sportivo, lo Studio per la Danza, l'Istituto Musicale, la Palestra Polivalente, e molto altro.

Inoltre, il comune organizza numerose iniziative culturali e sportive durante l'anno, come il Cusago Rock Festival, la Sagra di San Cristoforo, il torneo di calcio “Cusagol” e molto altro.

Conclusioni

Cusago è un comune lombardo ricco di storia, bellezza naturale e tradizione. Ha una posizione privilegiata, che lo rende un centro di riferimento per la città metropolitana di Milano e per i comuni limitrofi. I suoi abitanti sono accoglienti e fanno di tutto per fare sentire a casa i visitatori.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 12 Mag 2022