Levata

Benvenuti a Levata!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di Levata, una piccola frazione nel territorio di Curtatone (che si trova a soli 5 km da Mantova). Magari non è la meta turistica più famosa d'Italia, ma ha la sua storia e il suo fascino.

Storia di Levata

Levata era un piccolo borgo di campagna, con abitazioni sparse lungo la via principale. Ma negli ultimi decenni si è sviluppata molto velocemente, diventando una zona residenziale molto popolare. Non tutti sanno però che ci sono documenti che attestano la presenza di un prete e la riscossione di affitti già nel 1200 circa.

Inoltre, la storia di Levata è legata a quella del Risorgimento italiano. Qui infatti il parroco Luigi Martini, confessore dei Martiri di Belfiore, ha trovato rifugio. Insomma, c'è sempre una storia nascosta dietro un paesaggio apparentemente insignificante!

Levata: la storia e l'arte di una piccola frazione a pochi km da Mantova

Arte a Levata

La chiesa di Levata è una perla di architettura neoclassica, costruita intorno al 1600 e dedicata a San Tommaso. Se vi piace l'arte sacra, vale la pena una visita. Inoltre, il paesino ha un'apprezzabile quantità di architetture rurali risalenti ai tempi in cui Levata era il centro di una zona di campagna, e ci sono anche bellissimi vicoli in cui perdersi.

Conclusioni

Insomma, Levata è un luogo piacevole e con una storia interessante. Se siete nei dintorni di Mantova, vale la pena una visita. Ricordatevi di passeggiare lungo la via principale, osservare le bellezza delle case rurali e visitare la chiesa dedicata a San Tommaso. Buon divertimento!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 12 Dic 2022