Grazie

Alla scoperta della frazione di Grazie

Ciao amici, oggi vi parlerò della frazione di Grazie, situata a circa 7 km dal centro della città di Mantova, capoluogo dell'omonima provincia di Mantova. Tra le piccole frazioni che compongono il comune di Curtatone, Grazie è sicuramente una delle più suggestive e interessanti da visitare. In questo testo vi parlerò di monumenti, tradizioni, cucina e infrastrutture e trasporti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Iniziamo con il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, situato proprio nel centro della frazione. La sua costruzione risale al XVII secolo ed è uno dei luoghi di culto più importanti della zona. Al suo interno si possono ammirare opere d'arte di grande valore artistico e culturale.

Per gli amanti dell'arte, poi, consiglio di visitare il Museo dei Madonnari, dove si possono vedere le opere realizzate da questi artisti di strada, che utilizzano il gesso come materiale per creare affreschi temporanei.

Scopri la fascinosa Grazie: arte, tradizione e cotechino

Società

Tradizioni e folclore

Grazie è un'antica frazione con una forte tradizione, e ogni anno il 15 agosto si svolge l'Antica Fiera delle Grazie, una manifestazione molto importante e attesa dai locali e dai turisti. Durante questa festa, la frazione si anima con bancarelle, musica e spettacoli di strada, e si possono gustare prelibatezze tipiche della zona.

Cultura

Cucina

Parlando di gastronomia, dobbiamo assolutamente menzionare il famoso cotechino delle Grazie di Curtatone. Questo piatto tipico è caratterizzato da un gusto deciso e piccante, grazie all'aggiunta di spezie e peperoncino. La frazione di Grazie, infatti, è conosciuta in tutta la provincia di Mantova per la produzione di questo cotechino dal sapore unico.

Infrastrutture e trasporti

La frazione di Grazie è stata un'importante fermata della tranvia Mantova-Asola, inaugurata nel 1886 e gestita dalla società Valentini e Mazzorin. Questa linea, esercitata con trazione a vapore, ha avuto una stazione proprio nella frazione di Grazie, che ha reso molto più facile il collegamento con il centro di Mantova per molti anni.

Nel 1926 la tranvia è stata elettrificata e integrata nella rete tranviaria di Mantova, rimanendo in funzione fino al 1953 sotto la gestione delle Tranvie Elettriche Mantovane.

Note

Spero che questa guida vi sia stata utile per scoprire la frazione di Grazie e le sue meraviglie. Vi consiglio di visitare questa zona se passerete da Mantova, e di fare un giro al Santuario della Beata Vergine delle Grazie per ammirare le sue opere d'arte e di assaggiare il famoso cotechino delle Grazie di Curtatone.

Voci correlate

Se siete appassionati di arte, vi consiglio di documentarvi sull'Incontro Nazionale dei Madonnari, una manifestazione artistica che si svolge ogni anno in diverse città italiane, tra cui Mantova.

Altri progetti

Potete trovare altre informazioni sulla frazione di Grazie sul sito del Comune di Curtatone o della Provincia di Mantova.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 12 Dic 2022