Curtarolo

Benvenuti a Curtarolo

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Curtarolo, un piccolo comune nella provincia di Padova, situato vicino al fiume Brenta e con una popolazione di circa 7100 abitanti.

Geografia

Curtarolo è una zona completamente pianeggiante e il clima è simile a quello della pianura Padana: molto caldo in estate (con temperature che arrivano a 40 gradi) e freddo e nebbioso in inverno, con molte piogge in autunno.

Curtarolo: storia e natura nella pianura padana

Storia

Curtarolo ha una storia antichissima, risalente ai tempi dei Veneti e dei Romani. Sono stati trovati reperti archeologici che testimoniano la presenza di queste civiltà nella zona. Uno dei reperti più interessanti è una piroga rinvenuta lungo il fiume Brenta, in località Palazzina.

Nell'alto medioevo, Curtarolo fu abitata dai Longobardi e dopo una grande alluvione nel 589, che spostò il corso del fiume Brenta, la città divenne un importante passaggio sul fiume, con un accesso diretto a Padova. Il nome Curtarolo potrebbe avere origine da Scurzarolo (che significa scorciatoia), ma ci sono anche altre teorie che lo spiegano.

La pieve di Santa Maria a Curtarolo è documentata fin dal 1077, ma gradualmente fu sostituita dalla chiesa e dal monastero di Santa Giuliana, in località Pieve. Questa chiesa fu investita del titolo di parrocchiale nel 1500 e aveva giurisdizione su molte chiese e cappelle della zona. Dopo l'epoca di Ezzelino III da Romano, i villaggi di Curtarolo furono annessi al Contado di Padova, quartiere di Ponte dei Molini.

Nel XIII secolo, vasti territori in località "Non" appartenevano ai Dalesmanni, una potente famiglia padovana. La famiglia dei Bembo, originaria di Venezia, si stabilì nella zona nel XV secolo e costruì una prima attività industriale, un mulino lungo la roggia del Piovego Villabozza. La famiglia Agugiaro rilevò il mulino nel 1825 e tuttora gestisce una delle maggiori realtà agro-industriali del padovano.

Curtarolo ha condiviso la storia moderna con il resto del territorio alto-padovano e, come tante altre zone, ha subito danni durante l'alluvione del 1966.

Conclusioni

Spero che vi sia piaciuta questa breve guida sulla storia di Curtarolo! Se decidete di visitare questa splendida zona della Pianura Padana, non dimenticate di fare una passeggiata lungo il fiume Brenta e di visitare la chiesa di Santa Giuliana e il monastero che si trova nelle vicinanze. Buon divertimento!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Sabato 16 Lug 2022