Curino
Un'amichevole guida a Trivero, in Piemonte
Trivero è una città situata nella provincia di Biella, nella regione del Piemonte. è ubicata nella borgata di Ronco ed è la sede del comune di Valdilana, che include gli ex comuni di Mosso, Soprana e Valle Mosso. Una zona importantissima per il settore laniero, conosciuta per essere la porta di accesso alla strada panoramica dell'Oasi Zegna.
Storia
Trivero ha una lunga storia che risale al periodo medievale, quando appartenne per molto tempo all'arcidiocesi di Vercelli. In seguito, nel XIV secolo, la città fu coinvolta in scontri tra i seguaci di Fra Dolcino e le truppe episcopali e feudali durante i quali Dolcino fu catturato sul Monte Rubello, a nord del paese. Nel 1379, Trivero entrò a far parte dei domini del Casa Savoia, assieme a buona parte del Biellese. Nel 1798 vi venne eretto l'albero della libertà, simbolo della Rivoluzione francese.
Simboli
Lo stemma del comune di Trivero fu concesso con Decreto del presidente della Repubblica del 6 ottobre 1953.
Monumenti e luoghi d'interesse
Trivero è famosa per il Santuario di Nostra Signora della Brughiera, situato nella località di Bulliana, uno dei maggiormente frequentati del provincia di Biella Nord-Orientale. Vicino a Trivero si trova anche il Santuario del Mazzucco, dedicato originariamente alla Maria e a Bernardo di Chiaravalle, e poi particolarmente ad Anna.
Società
Evoluzione demografica
Con 5.508 abitanti, Trivero vanta una popolazione in costante ascesa.
Geografia antropica
Trivero è una città ricca di frazioni come Barbato, Barbero, Barozzo, Baso, Bellavista, Botto, Brovarone, Bulliana, Castello, Caulera, Centro Zegna, Cereje, Dosso, Ferla, Ferrero, Fila, Giardino, Gioia, Grillero, Guala, Lora, Loro, Marone, Mazza, Mazzucco, Molino, Oro, Piana, Polto, Ponzone, Pramorisio, Pratrivero, Rivarolo, Ronco (sede comunale), Rondò, Roveglio, Sant'Antonio, Sella, Trabaldo, Vaudano, Vico, Villaggio Residenziale e Zoccolo.
Amministrazione
Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute nell'ex comune.
Altre informazioni amministrative
Il comune ha fatto parte della soppressa Comunità montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi, mentre fino al 2010 apparteneva alla Comunità montana Valle di Mosso, abolita in seguito all'accorpamento disposto dalla Regione Piemonte nel 2009.
Galleria d'immagini
Trivero offre panorami mozzafiato e non può non essere immortalata tramite fotografie. Tra le immagini d'interesse si possono citare: l'antica chiesetta presso il santuario di Nostra Signora della Brughiera e il panorama dalla Strada statale 232 Panoramica Zegna in prossimità di Bielmonte.
Conclusioni
Trivero è una cittadina del Piemonte, famosa per il suo settore laniero e per essere la porta di accesso alla Strada Panoramica dell'Oasi Zegna. Nel corso della sua storia, Trivero visse momenti importanti, come il suo coinvolgimento nella lotta di Fra Dolcino e la sua appartenenza ai domini dei Casa Savoia. Tra i suoi monumenti rinomati si annoverano il Santuario di Nostra Signora della Brughiera e il Santuario del Mazzucco.