Curinga

Benvenuti in provincia di Catanzaro!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della provincia di Catanzaro, una delle province più belle d'Italia. Con il suo capoluogo, Catanzaro, questa provincia ha una popolazione di circa 340679 abitanti ed è situata nella regione Calabria.

Geografia fisica

La provincia di Catanzaro è circondata da spiagge meravigliose ed è delimitata a ovest dal Mar Tirreno e a est dal Mar Ionio. La parte centrale del territorio è costituita dall'istmo di Catanzaro, un'area di 30 km che unisce le due coste, dal golfo di Squillace al golfo di Sant'Eufemia, ed è il punto più stretto dell'Italia intera. Non dimenticare di portare la tua macchina fotografica: alcune parti della provincia ti permetteranno di vedere il Mar Tirreno, il Mar Ionio e anche le Isole Eolie nello stesso scatto!

Esplorando la provincia di Catanzaro: mare, storia e natura in Calabria

Idrografia

La provincia di Catanzaro ha molti fiumi e torrenti che attraversano il territorio. Alcuni dei più importanti sono il Fiume Alli, il Fiume Amato, il Fiume Corace e il Fiume Savuto. Ci sono anche laghi che puoi visitare, come il Lago Ampollino e il Lago Passante.

Storia

La provincia di Catanzaro ha una storia antica e affascinante. In antichità, era la terra dei Vituli, un popolo che adorava il simulacro del vitello. Oggi, il territorio è ricco di testimonianze di questo passato.

Venite a visitare la provincia di Catanzaro! Ne rimarrete affascinati!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Venerdì 5 Ago 2022