Cureggio

Cureggio: la storia del comune piemontese

Cureggio è un piccolo comune situato nella provincia di Novara, in Piemonte, con una popolazione di circa 2573 abitanti. Inizialmente chiamato ''Curegg'' in lingua piemontese, il paese ha una lunga storia che risale almeno al XII secolo.

I monumenti e i luoghi d'interesse

Nonostante le dimensioni ridotte, Cureggio offre diversi monumenti e luoghi di interesse. Uno dei più importanti e antichi è il Battistero di San Giovanni Battista, costruito nel XII secolo e costituisce uno dei pochi esempi di arte romanica in Piemonte. La Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al XVIII secolo, è considerata una delle chiese più belle della zona, mentre la Chiesa della Madonna della Neve a Marzalesco, anch'essa costruita nel XII secolo, è un altro esempio di architettura romanica.

Storia, monumenti e natura a Cureggio: un viaggio tra le bellezze piemontesi

La riserva naturale orientata delle Baragge

Ma i monumenti religiosi non sono gli unici punti di interesse a Cureggio: la riserva naturale orientata delle Baragge è un'area protetta che si estende su una vasta superficie collinare tra Novara e Vercelli ed è nota per la sua fauna e la flora caratteristiche.

Evoluzione demografica

Cureggio conta all'incirca 2573 abitanti, una cifra che è rimasta stabile negli ultimi anni.

L'amministrazione di Cureggio

L'amministrazione di Cureggio è formata dal sindaco e dal Consiglio comunale. In passato, molti diversi sindaci hanno governato il comune: la tabella delle amministrazioni si può consultare online sul sito del comune.

Infrastrutture e trasporti

La Stazione di Cureggio, posta lungo la ferrovia Santhià-Arona, è stata attivata il 16 gennaio 1905. Purtroppo, dal 2012 la stazione è senza traffico per effetto della sospensione del servizio sulla linea imposta dalla Regione Piemonte.

Galleria d'immagini

Nella galleria d'immagini sono presenti le foto del Battistero di San Giovanni Battista di Cureggio, realizzate in modo tale da mostrare sia l'interno che l'esterno del monumento.

Voci correlate

Cureggio è famosa per la cipolla bionda coltivata nella zona: la cipolla di Cureggio e Fontaneto è un prodotto pregiato e apprezzato in tutto il Paese.

Altri progetti

Il sito del comune di Cureggio presenta l'elenco di altre attività e progetti che coinvolgono la comunità locale.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Mercoledì 19 Gen 2022