Curcuris
Benvenuti a Curcuris, un comune storico della Sardegna
Ciao a tutti! Oggi vi porto a scoprire il comune di Curcuris, una località situata nella splendida regione della Marmilla, in Sardegna. Il paese ha una popolazione di soli 310 abitanti, ma è stato testimone di una lunga e affascinante storia. Scopriamo insieme di più!
Storia di Curcuris
L'area in cui sorge Curcuris è abitata sin dall'epoca nuragica e romana. Nel Medioevo, si sviluppò un centro abitato che appartenne al Giudicato di Arborea e alla curatoria di Parte Usellus. Nel 1420, dopo la caduta del giudicato, fece parte del Marchesato di Oristano. Nel 1478, fu conquistato dagli aragonesi e divenne un feudo dei Carroz conti di Quirra. Nel 1511 passò ai marchesi di Quirra e nel 1603 fu incorporato nel marchesato di Quirra. In seguito, passò di mano ai Borgia, ai Català e infine agli Osorio. Nel 1839, il sistema feudale fu soppresso e Curcuris fu riscattato.
Nel 1927, Curcuris divenne una frazione di Ales, ma nel 1979 si ricostituì in comune e da allora è diventato un importante centro della regione.
Simboli di Curcuris
Lo stemma e il gonfalone del Comune di Curcuris sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 15 luglio 2004. Il gonfalone è un drappo bianco con bordatura verde.
Monumenti e luoghi d'interesse
Siti archeologici
All'interno del territorio di Curcuris, sono presenti due nuraghi: il nuraghe Perda 'e Mogoru e il nuraghe Soru. Questi antichi siti archeologici sono un vero spettacolo per gli occhi e un richiamo per molti turisti che visitano il paese ogni anno.
Società di Curcuris
Evoluzione demografica
La popolazione di Curcuris è diminuita negli ultimi anni, ma i suoi abitanti sono molto legati alla loro terra e alle loro tradizioni.
Lingue e dialetti
La lingua sarda parlata a Curcuris è il sardo campidanese occidentale, una variante insolita e molto affascinante del sardo.
Amministrazione
Curcuris è un comune che fa parte della provincia di Oristano. Attualmente il sindaco è Luigi Satta.
Note
Se visitate Curcuris, non perdete l'occasione di gustare preziosi prodotti locali come il pecorino sardo e il pan di Sempreverde di Curcuris.
Bibliografia
Per maggiori informazioni sulla storia di Curcuris, potete consultare i seguenti libri:
- "L'isola dei sardi. Storia, società e cultura", di Salvatore Tola.
- "La Sardegna medievale", di Gian Giacomo Ortu.
Voci correlate
Curcuris è anche sede di una stazione ferroviaria che collega la città con Oristano e Cagliari.
Altri progetti
Per maggiori informazioni su Curcuris, potete visitare i seguenti siti web:
- Sito ufficiale del Comune di Curcuris: www.comune.curcuris.or.it
- Sito della Regione Sardegna: www.sardegnaturismo.it
Spero che questo tour virtuale di Curcuris vi abbia incuriositi e che possiate presto visitare questo splendido comune della Sardegna. Ci vediamo alla prossima scoperta!