Cura Carpignano

Ciao amici, vi presento Cura Carpignano!

Oggi andremo alla scoperta di queste bellissime terre nel cuore della Lombardia, precisamente nella provincia di Pavia. Con 4905 abitanti, Cura Carpignano è un comune del Pavese che si trova a sud-est dell'Olona. Nel dialetto pavese, questo comune prende il nome di ''Cüra'' ed è conosciuto fin dal XII secolo come ''Carpignano''.

Storia

Cura Carpignano ha una storia interessante e affascinante. Si presume che la sua origine risalga all'epoca romana, dal gentilizio ''Carpinius''. Nel XV secolo era feudo dei Beccaria di Pavia, che lo passarono poi ai Tettoni. Tuttavia, nella seconda metà del XVIII secolo, non era più infeudato. Nel 1863, il paese ha cambiato il nome in ''Cura Carpignano'' e nel 1871-1872 gli furono aggregati i soppressi comuni di Vimanone e Calignano.

Scopri Cura Carpignano: storia, cultura e bellezze naturali

Simboli

Cura Carpignano si distingue per il suo stemma e gonfalone, concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1954. Lo stemma raffigura numerosi corsi d'acqua che scorrono nella pianura pavese in cui si trova Cura Carpignano. Il gonfalone, invece, è un drappo di verde e bianco.

Società

Cura Carpignano ha una comunità molto accogliente e amichevole. L'evoluzione demografica del comune è stata costante, con tanti giovani che scelgono di stabilirsi qui e fare di questa terra la loro casa.

Amministrazione

L'amministrazione di Cura Carpignano è efficiente e attenta alle esigenze della sua comunità. Il comune dispone di tutti i servizi necessari, come scuole, banche, uffici postali e stazioni di polizia.

Note

C'è tanto da scoprire e da apprezzare a Cura Carpignano. Qui i visitatori possono godere di una bellissima passeggiata nel centro storico o nella città vecchia. Cura Carpignano è il luogo perfetto per chiunque cerchi tranquillità e pace.

Altri progetti

Cura Carpignano ha molte bellezze naturali e culturali da offrire ai suoi visitatori. Tra i luoghi più interessanti da visitare, ci sono le chiese di San Rocco e San Martino, che conservano tesori artistici che risalgono a secoli fa.

Collegamenti esterni

Se volete saperne di più su Cura Carpignano e le sue bellezze, visitate il sito ufficiale del comune. Qui troverete tutte le informazioni necessarie per organizzare il vostro viaggio e godere appieno delle meraviglie che questa terra ha da offrire.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 11 Set 2022