Poggio Cupro

Un viaggio a Poggio Cupro: l'unico centro abitato della frazione di Cupramontana

Situato nella provincia di Ancona, a soli 3,41 km dal capoluogo, Poggio Cupro è un piccolo centro abitato che rappresenta l'unica frazione del comune di Cupramontana. La zona è di origine antica e sembra che sia stata costruita da profughi della città romana di Cupra I, distrutta nell'alto medioevo.

La storia di Poggio Cupro

Nel Duecento, intorno al preesistente Priorato camaldolese di S. Salvatore, venne costruito il castello monastico che fu dipendente da quello di S. Giacomo delle Mandriole. Per sei secoli e mezzo, Poggio Cupro fu una comunità autonoma del contado di Jesi, ma nel 1812 Napoleone I lo sopprime e lo aggrega a Maiolati.

Successivamente, papa Leone XII decise di sottrarlo alla giurisdizione di Maiolati per unirlo a Massaccio. Nel Castello di Poggio Cupro, in passato, si trovava un molino ad olio ad una ruota ancora oggi visibile. Al civico n. 777, invece, c'era la scuola comunale.

Poggio Cupro: Fra Tradizioni, Viticoltura ed Eventi

Tradizioni e folclore

Nonostante sia un paesino molto piccolo, Poggio Cupro ospita diverse feste che attirano tantissimi turisti. La più famosa è la festa Medioevale, in cui si può assistere a spettacoli di sbandieratori, tamburi e corteo storico. Si tratta di una manifestazione che si svolge all'interno del paesino e prevede una cena con piatti tipici dell'epoca e una taverna per gli spettatori.

Un'altra festa molto importante è la "Scampagnata Poggiana", che si tiene il primo fine settimana di agosto di ogni anno. L'evento, ormai divenuto tradizione dal 1985, prevede tre giorni di musica, balli e cucina tipica.

I turisti più avventurosi, invece, possono partecipare alla corsa con i carioli in legno che viene svolta durante una delle prime domeniche di settembre e che si conclude presso la SS 76.

Economia: viticoltura ed esposizioni

Poggio Cupro si basa principalmente sulla viticoltura e sull'olio di oliva. La zona è famosa per le sue esposizioni di vini e olio, che si svolgono soprattutto nel periodo estivo.

Alcuni agriturismi offrono degustazioni di vino locale, mentre l'enoteca di Valetti Moreno organizza visite guidate alla cantina e degustazioni. Poggio Cupro conta diversi B&B e un campeggio per accogliere i turisti provenienti da fuori zona.

Sport

In questa frazione è presente anche una pista di motocross, dove gli appassionati di questo sport possono divertirsi a fare acrobazie con le loro moto. La pista di motocross è un'attrazione sempre molto frequentata dai giovani.

In conclusione, Poggio Cupro rappresenta un piccolo borgo dalla storia antica, ma che è in grado di offrire tante attrazioni per i turisti che lo visitano, tra feste tradizionali, esposizioni enologiche e sport estremi. Se cercate una meta inedita da visitare in Italia, Poggio Cupro potrebbe essere la scelta giusta per voi.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 13 Ago 2022