Cupello

Cupello: un piccolo paese dal fascino antico

Cupello è un comune di circa 3.500 abitanti situato in provincia di Chieti, Abruzzo. Il suo nome ha origini incerte, ma ci sono diverse ipotesi sulle sue etimologie. Cupello fu ripopolato nel XVI secolo grazie ad uno stanziamento di Schiavoni dai d'Avalos di Vasto dopo il terremoto del 1456. La sua storia è stata caratterizzata da diverse dominazioni straniere, tra cui spagnole, austriache e borboniche. Nel corso degli anni, il paese è diventato un luogo di grande interesse turistico grazie ai suoi monumenti e alla bellezza del suo antico borgo.

Origini del nome

Il paese prendeva originariamente il nome di "Villa degli Schiavoni", ma in seguito questo venne cambiato in "Villa Cupello" e poi semplicemente "Cupello". L'etimologia del nome è incerta: ci sono ipotesi che lo collegano alla produzione di tegole, al greco oppure al latino. Secondo la tradizione orale, il nome deriva dal latino "in lucum pellere", cioè spingere nei boschi, a causa delle invasioni turche nel territorio circostante. È interessante segnalare che nella Galleria delle Carte Geografiche dei Musei Vaticani il paese è denominato "Copola".

Cupello: il fascino antico di un piccolo comune abruzzese

Storia

La storia di Cupello è strettamente legata a quella di Monteodorisio. Nel XVI secolo, il paese fu ripopolato da Schiavoni dopo il terremoto del 1456. Successivamente, fu dominato dagli Spagnoli, dagli Austriaci e dai Borboni, finché i Francesi arrivarono nel territorio. Oggi, Cupello è un piccolo comune dal fascino antico, che offre ai visitatori l'opportunità di scoprire le sue bellezze e la sua storia.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il paese di Cupello è ricco di monumenti e luoghi d'interesse che meritano di essere visitati.

Antico borgo

L'antico borgo di Cupello risale al XVI secolo e non risulta essere cinto da mura. Tra i suoi principali palazzi fortificati, spiccano il Palazzo Marchione e il Palazzo Erminio Boschetti con torretta. Il Palazzo Marchione, che ospita oggi il municipio, ha delle coppie di nicchie sulle facciate in cui si potevano inserire delle sculture. Sulle facciate del palazzo, si possono notare elementi difensivi come le fuciliera e le feritoie. Anche il Palazzo Erminio Boschetti è del XVIII secolo ed è caratterizzato da una facciata settecentesca con partiture a cornice centinata. La torretta, che è la parte più antica del palazzo, veniva utilizzata come elemento difensivo.

Cupello rappresenta uno dei tesori nascosti dell'Abruzzo. Grazie alla bellezza del suo antico borgo e della sua storia, il paese offre la possibilità di immergersi in un'atmosfera magica e di scoprire un'area della regione tutta da esplorare.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 16 Ott 2022