Cuorgnè

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Torino, una bellissima città situata nella regione italiana del Piemonte. Con i suoi 842.472 abitanti, Torino è il quarto comune più popolato d'Italia e cuore di un'area metropolitana che conta circa 1,7 milioni di abitanti. In questo testo voglio raccontarvi un po' di storia e geografia della città, ma anche qualche curiosità sulle attività che si svolgono qui.

Storia di Torino

Fondazione

Torino ha una storia millenaria: fu fondata probabilmente intorno al III secolo a.C. dai Taurini, una tribù celtica che si insediò nella zona. A quei tempi il territorio era solcato dai fiumi Stura di Lanzo, Sangone e Po, che tutt'oggi attraversano la città. In seguito, Torino fu trasformata in una colonia romana da Augusto sul finire del I secolo a.C., con il nome di 'Iulia Augusta Taurinorum'.

Scoprire Torino: storia, geografia e curiosità della città piemontese

Ducato di Torino

Dopo il dominio degli Ostrogoti, Torino divenne capitale di un importante ducato, governato dal casato dei Savoia, nel corso dell'XI secolo. Nel 1563 la città ne divenne ufficialmente capitale, rimanendo in mano ai Savoia fino all'unità d'Italia. Infatti, fu proprio Torino a diventare capitale del Regno di Sardegna (1720-1861) e successivamente, con l'indipendenza del Paese, divenne la prima Capitale del neonato Regno d'Italia dal 1861 al 1865.

Geografia fisica di Torino

Territorio

Torino si trova nella pianura delimitata dai fiumi Stura di Lanzo, Sangone e Po, di fronte allo sbocco di alcune vallate alpine. Tra queste vi sono la Val di Susa e le Valli di Lanzo, che collegano la città con la vicina Francia attraverso i trafori del Frejus.

Beni protetti dall'UNESCO

Torino ha anche il privilegio di ospitare aree ed edifici inclusi in due beni protetti dall'UNESCO: alcuni palazzi e zone facenti parte del circuito di residenze sabaude in Piemonte (patrimonio dell'umanità) e l'area delle colline del Po (riserva della biosfera).

Cosa si fa a Torino

Economia-Produzione industriale

Torino è uno dei tre maggiori poli di Economia-Produzione industriale d'Italia, insieme a Milano e Genova. Qui si concentrano i quartieri generali di numerose industrie, tra cui l'automobilistica, le banche e le assicurazioni, le tecnologie dell'informazione e molte altre.

Arte, turismo, scienza e cultura

Torino è inoltre un importante centro di arte, turismo, scienza e cultura. Qui puoi trovare musei d'arte, gallerie fotografiche e biblioteche specializzate in ogni campo del sapere. Anche il cinema ha una grande tradizione a Torino: qui nel 1911 si tenne l'Esposizione internazionale, mentre nel 2006 si svolsero i XX Giochi olimpici invernali.

Cibo e bevande

A Torino non mancano le prelibatezze gastronomiche: qui sono nati il vermut, i Gianduiotto, i grissini e il caffè espresso. Inoltre, il Piemonte è famoso per i suoi vini pregiati e le specialità di formaggi e salumi.

Eventi sportivi

Negli ultimi anni Torino si è distinta anche come città di eventi sportivi di rilievo internazionale: qui si sono svolti i tornei ATP Finals di tennis e l'importante manifestazione calcistica della Supercoppa di Lega, nel 2022 Torino è stata scelta come sede della Eurovision Song Contest.

Tecnologia dell'informazione e intelligenza artificiale

Torino è anche un importante centro per le tecnologie dell'informazione e l'intelligenza artificiale, con numerose start-up e centri di ricerca di fama mondiale.

Conclusioni

In breve, Torino è una città dalle molteplici attrazioni: storia, architettura, cultura, arte, scienza, turismo, cibo e bevande, sport, tecnologia. Se ancora non la conosci, ti consiglio di visitarla al più presto per scoprire tutto il suo fascino e la sua bellezza.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Venerdì 10 Giu 2022