Cugliate-Fabiasco

Benvenuti a Cugliate-Fabiasco!

Cugliate-Fabiasco, o ''Cüjaa'' come lo chiamano i locali, è un comune situato nella provincia di Varese, Lombardia, con una popolazione di circa 3020 abitanti. L'altitudine ufficiale del paese è di 516 m s.l.m., misurata presso la chiesa parrocchiale di S. Giulio.

Una geografia unica

Cugliate-Fabiasco si estende dai 435 m s.l.m. del fondovalle fino ai 1100 m s.l.m. sotto la vetta del Monte Piambello. Questo dà al comune una particolare bellezza naturale a cui si aggiungono le meravigliose vallate della Valmarchirolo e della Valganna. Il microclima del comune è caratterizzato da inverni rigidi e nevosi e da estati non particolarmente calde, ma negli ultimi anni sta cambiando a causa del riscaldamento globale.

Cugliate-Fabiasco: bellezza naturale e accoglienza unica.

Un nome dalle radici antiche

Il nome del paese ha subito molte variazioni nel tempo, ma ha mantenuto le sue radici nel dialetto "Cuja". Cugliate e Fabiasco furono comuni autonomi ma vennero aggregati nel nuovo comune di Val Marchirolo fino al 1955 quando si ricostituì il comune di Marchirolo e ciò che rimaneva di Val Marchirolo assunse la nuova denominazione di Cugliate-Fabiasco.

Una storia unica

Cugliate ha una storia che risale alle Civiltà romana, soprattutto grazie alla sua collocazione sulla "Via Mediolanum-Bilitio", una strada che metteva in comunicazione Milano con Lugano passando per Varese. Il comune ha anche una parte della Frontiera Nord, nota come "Linea Cadorna". Nel paese troviamo una struttura medioevale con strade strette e abitazioni caratteristiche.

Punti di interesse

Ci sono molti luoghi d'interesse a Cugliate-Fabiasco. La struttura del paese è tipicamente medioevale con strade strette e abitazioni con la tipica forma di corte. Il gonfalone del paese è un drappo troncato di rosso e di azzurro.

Cultura ed educazione

L'istruzione a Cugliate-Fabiasco comprende una scuola materna e una scuola elementare. Ma la cultura del paese non si limita solo all'educazione. Ci sono anche eventi durante l'anno come la celebrazione di S. Luigi Gonzaga, che si tiene il 21 giugno, e la sagra di San Defendente, il patrono del paese, che si tiene l'ultima domenica di settembre.

Comunità accogliente

L'accoglienza a Cugliate-Fabiasco è calorosa e amichevole. I residenti sono chiamati cugliatesi o fabiaschesi. Qui puoi gustare l'ottimo vino fatto in casa e passare del tempo all'aria aperta in uno dei parchi del paese. Cugliate-Fabiasco è perfetto per chi vuole una pausa dallo stress delle grandi città e vuole godere della bellezza della natura.

Allora, cosa aspetti? Dai un'occhiata a Cugliate-Fabiasco e lasciati travolgere dalla sua bellezza naturale e dalla calorosa accoglienza dei suoi abitanti.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 1 Dic 2022