Cuasso al Monte

Cuasso al Monte: il luogo

Ciao! Oggi ti parlerò di Cuasso al Monte, un incantevole comune italiano situato nella provincia di Varese, in Lombardia. Il paese conta 3560 abitanti ed è noto localmente come ''Cuàs ar Munt''.

Geografia fisica

Cuasso al Monte si trova ai piedi del Monte Piambello e si estende su una superficie di quasi 16,43 km², rendendolo uno dei comuni più estesi della provincia di Varese. La sua altitudine varia fra i 274 e i 1129 metri s.l.m.. Il territorio comunale si trova separato da una sottile striscia di terra dal Lago di Lugano e include le frazioni di Cuasso al Lago, Cuasso al Piano (diviso in Cuasso al Piano di Sopra e Cuasso al Piano di Sotto), Borgnana, Cavagnano, tutte caratterizzate dalla presenza di edifici costruiti con la pietra locale dal caratteristico colore rosato.

Cuasso al Monte: storia e geografia di un comune lombardo.

Idrografia

Il territorio di Cuasso al Monte fa parte del bacino idrografico principale del Lago Maggiore e del bacino secondario del Lago di Lugano. I corsi d'acqua del comune includono il torrente Valle Cavallizza, il torrente Valle Murante, il torrente Valle Borsago e il fosso Reporiora.

Clima

Il clima di Cuasso al Monte è tipico delle Prealpi lombarde, con inverni secchi, primavere e autunni molto piovosi e estati miti. La zona di Cuasso al Monte è nota per avere tra le più alte precipitazioni della Regione Lombardia, con 99 giorni medi di pioggia per anno.

Storia

L'origine del nome del comune è ancora oggi al centro di alcune ipotesi. Una teoria suggerisce che potrebbe derivare dal latino ''Locus Cuvaxi'' (luogo del covo), mentre per altri non avrebbe un significato particolare. Secondo una terza ipotesi, potrebbe derivare da una crasi tra la parola latina ''covum'' (covo) e la parola germanica latinizzata ''Sachsum-i'' (Scramasax-Sassone), con riferimento ad una struttura militare come il Castello.

In ogni caso, la storia del paese risale almeno al XIII secolo e il territorio era conteso tra le città di Como e Varese. Durante il Rinascimento, Cuasso al Monte fu sotto il controllo della Repubblica di Venezia e successivamente passò sotto il dominio degli Asburgo.

Conclusioni

In definitiva, Cuasso al Monte è un luogo affascinante, immerso nella natura e caratterizzato da una ricca storia e culture locali. Se sei in zona, ti consiglio di visitarlo per scoprire tutte le sue bellezze!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 14 Ott 2022