Crucoli
Benvenuti nella provincia di Crotone!
Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta della provincia di Crotone, una bellissima zona della Calabria che si affaccia sul mar Ionio. La provincia conta circa 160.000 abitanti ed è stata istituita nel 1992, assieme alla provincia di Vibo Valentia. Pronti a partire?
Storia
La provincia di Crotone venne proposta per la prima volta nel 1957 da un gruppo di sindaci del crotonese e del rossanese, ma la richiesta venne ignorata. Solo nel 1989 una nuova richiesta, avanzata da ventisette sindaci, venne approvata, dando così vita all'ente.
Crotone è una città con una ricca tradizione Magna Graecia, ma negli anni '20 divenne il primo centro industriale della Calabria, specializzandosi prevalentemente nell'industria chimica. Tuttavia, dal 1993 la produzione industriale si ridimensionò notevolmente a causa degli "Fuochi dell'Enichem" che portarono alla chiusura delle fabbriche per via dell'inquinamento ambientale.
Simboli
Lo stemma provinciale rappresenta un leone rampante su sfondo rosso, con ai lati due chiatte a remi.
Geografia fisica
Il territorio della provincia si estende dal Mar Ionio ai monti della Sila, offrendo splendide località turistiche balneari come Le Castella, Punta Alice e Capo Colonna, meta culturale consigliata. In montagna, invece, è possibile visitare la celebre località di Trepidò, dove sorgono il Villaggio Palumbo e il Villaggio Pino Grande, frazione di Savelli nella Sila.
Inoltre, la provincia di Crotone è nota per la sua biodiversità e ricchezza botanica, grazie alla presenza delle montagne Monte Giove, Monte Femminamorta e parte del Monte Gariglione.
La comunità arbëreshë
Tra le particolarità della provincia di Crotone, vi segnaliamo la presenza della comunità arbëreshë, una piccola comunità che parla la lingua albanese nei comuni di Pallagorio, San Nicola dell'Alto e Carfizzi. La doppia validità di lingua albanese e italiana è ammessa negli uffici pubblici.
Conclusioni
La provincia di Crotone è una zona che va scoperta, ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Siamo certi che non ve ne pentirete se deciderete di visitarla! Buon viaggio!