Croviana

Croviana, un villaggio di fondovalle

Croviana è un suggestivo villaggio di fondovalle, situato nella provincia di Trento, che vanta una popolazione di circa 700 abitanti. Il paese è caratterizzato da una forte vocazione agricola, artigianale e commerciale che si è sviluppata nel corso degli anni grazie anche alla favorevole posizione geografica del luogo. Inoltre, la città è attraversata dalla via Nazionale e suddivisa in tre località: a valle “Carbonara”, a monte “Liciasa” e “Croviana” verso Malé.

Storia di Croviana

Croviana è un paese che ha una storia molto ricca e affascinante. Il suo stemma è stato concesso con Decreto del presidente della giunta provinciale del 17 aprile 1987. L’evoluzione storica del paese è stata caratterizzata dalla presenza di importanti famiglie nobili e di castelli che hanno costituito la sua struttura feudale. Il castello di Croviana è uno dei monumenti più rappresentativi della città. Fu costruito dai Nobili de Pezzen a partire dal Seicento e, successivamente, passò di mano ai Thun e ai Taddei de Salis da Tirano. Allo stesso modo, la Chiesa di San Giorgio è uno dei luoghi di culto più importanti del paese: fu costruita nel Quattrocento e ristrutturata nel Seicento.

Croviana: Storia, monumenti e vita quotidiana

Monumenti e luoghi d’interesse di Croviana

Croviana è un paese ricco di monumenti e luoghi di interesse storico ed artistico. Tra questi, la Chiesa di San Giorgio è sicuramente uno dei maggiori punti di attrazione turistica. La chiesa, situata a lato della statale, è un esempio di architettura gotica. L’interno è caratterizzato da una sola navata, volte a costoloni e affreschi. Notevole è la cappella barocca dei Pezzen, che vi hanno fatto porre a profusione il loro stemma. La pala dell'altare, risale al XVII secolo ed è considerata un’opera di grande valore artistico.

Il Castello di Croviana è un’altra tappa obbligatoria per gli appassionati di storia e cultura. Costruito dai nobili de Pezzen, vanta un’architettura unica con una torre quadrata verso nord-est e un portale barocco. Nel castello si narra che sarebbe nascosto un tesoro, ma anche le anime dei “castellani cattivi”, trasformati in rospi.

Tra le opere d’arte più significative di Croviana troviamo la Casa Sartori, una dimora cinquecentesca con due portali gotici. La casa era in origine chiamata “Belvedere” ed è stata costruita dai Busetti nel V secolo. In seguito, passò ai Lodron, ai Dusini e, infine, ai Sartori. Nelle vicinanze si trova anche la Casa de Angeli, con sporto e meridiana.

Infine, il MMape è uno spazio espositivo dedicato alle api e all’apicoltura. Il museo si trova in località Plaze, ed è una destinazione ideale per gli appassionati e per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza dell’apicultura e dei suoi prodotti.

La società di Croviana

Croviana è un paese che si caratterizza per la sua forte identità culturale e sociale. La popolazione è composta da circa 700 abitanti e la sua evoluzione demografica è stata costellata da importanti mutamenti socio-economici. Oggi, il paese si presenta come una realtà vitale e dinamica, dove le attività artigianali e i commerci costituiscono una fonte importante di lavoro e di reddito.

Cultura ed istruzione di Croviana

Croviana vanta anche una tradizione culturale importante, che si esprime in diverse iniziative e manifestazioni organizzate durante l’anno. La cultura dell’apicoltura e del miele, in particolare, costituiscono uno dei temi principali delle manifestazioni culturali organizzate nel paese.

Inoltre, il paese dispone anche di alcune strutture didattiche di qualità. Tra queste, la scuola primaria e l’asilo nido che offrono ai bambini un ambiente accogliente ed educativo.

Croviana è un paese che custodisce la sua storia e la sua identità culturale con orgoglio. La sua posizione strategica, la presenza di monumenti storici e la vivacità sociale ed economica lo rendono una meta ideale per i turisti che vogliono conoscere meglio la cultura e la tradizione della provincia di Trento.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 27 Apr 2022